Equity Crowdfunding: boom nel 2018, Mamacrowd prima con €10 milioni

Giulia Adonopoulos

16/01/2019

17/01/2019 - 22:17

condividi

Nel 2018 l’equity crowdfunding è decollato in Italia, raggiungendo 36 milioni di raccolta. Solo Mamacrowd ha chiuso con 10 milioni, aggiudicandosi il primo posto sul podio.

Equity Crowdfunding: boom nel 2018, Mamacrowd prima con €10 milioni

Lo avevamo anticipato e i dati lo hanno confermato: il 2018 è stata un’ottima annata per il mercato dell’Equity Crowdfunding, protagonista di un vero e proprio boom con una raccolta di 36 milioni di euro e un +189% degli investitori coinvolti rispetto all’anno precedente. Per capirci, nel 2017 il settore aveva raccolto “solo” 11,7 milioni di euro e finanziato 50 campagne (contro le 114 del 2018) da 3.278 investitori, oggi quasi a quota 9.500.

Merito della crescita e della maturazione del mercato è delle piattaforme di equity crowdfunding attive e più vitali in Italia (Mamacrowd, CrowdFundMe, Walliance), ma anche di una congiunzione astrale positiva sul fronte politico-legislativo, con novità che hanno aperto nuove possibilità a questo strumento di finanza alternativa.

Equity crowdfunding 2018: Mamacrowd è prima

Il portale che ha trainato il boom dell’equity crowdfunding è stato Mamacrowd, che ha più che raddoppiato i risultati dell’anno precedente ottenendo il primo posto sul podio. La piattaforma di SiamoSoci ha chiuso il 2018 confermandosi prima in Italia per capitale raccolto (10 milioni di euro) e numero di campagne chiuse con successo (32, pari al 28% del totale italiano).

La top 3 delle campagne di successo di Mamacrowd nel 2018 è formata da Club Italia Investimenti 2, che ha raggiunto 1.202.387 di euro. Al secondo posto Medics, che si occupa di ricostruzione e stampa 3D ad altissima fedeltà per la chirurgia, che ha chiuso il round con 748.000 euro di raccolta totale. Il terzo gradino del podio è condiviso da DNA Phone, la piattaforma di analisi innovativa per la diagnostica portatile nelle principali filiere alimentari, che ha chiuso con 650.000 euro raccolti, e Fidelity House, il primo Social Content Network in Italia che consente agli utenti di pubblicare contenuti originali guadagnando in base alle visualizzazioni, grazie a un innovativo sistema di marketing anticonvenzionale.

Il trend positivo continua anche in questo inizio 2019 con due campagne che hanno già superato un milione di euro coinvolgendo più di 800 investitori: quella di Green Energy Storage, società che sviluppa un sistema di accumulo di energia basato sulla tecnologia delle batterie di flusso organico, e quella di StartupItalia, progetto con cui la media company punta a diventare rampa di lancio per innovazione e startup.

Sullo stesso argomento leggi anche

Iscriviti a Money.it