Cronaca live: Giuseppe Conte è stato ricevuto questo pomeriggio al Quirinale, con Sergio Mattarella che gli ha conferito l’incarico di formare il governo.
Dopo un giorno di riflessione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale, alle ore 17.30, Giuseppe Conte il premier indicato dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega.
Come previsto è arrivato il definitivo disco verde da parte del Colle nonostante i dubbi del Presidente. Ottenuto il mandato, Giuseppe Conte dovrà salire di nuovo al Quirinale nei prossimi giorni per consegnare la lista della sua squadra di governo.
Nasce il governo Conte: la cronaca live
Cronaca live:
20:15 - Anche Matteo Renzi augura buona lavoro a Conte.
Buon lavoro al Presidente incaricato #Conte. Egli si è proposto come l'avvocato difensore del popolo italiano: noi ci costituiamo parte civile. Parte civile per verificare se realizzeranno le promesse della campagna elettorale. E parte #civile nel modo di fare opposizione.
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 23 maggio 2018
19:50 - Per tutta la giornata di domani il premier incaricato Conte effettuerà i suoi colloqui con tutte le rappresentanze dei partiti.
19:30 - Parla Giuseppe Conte “Ho accettato con riserva l’incarico. Con il Presidente abbiamo parlato delle sfide che ci attendono soprattutto quelle imminenti in Europa. Fuori da qui c’è un paese che giustamente aspetta un governo e delle risposte. Il programma riflette in pieno queste aspettative, il mio intento è quello di dar vita a un governo dalla parte dei cittadini. Mi accingo ora a difendere gli italiani in tutte le sedi, mi propongo di essere l’avvocato difensore del Popolo Italiano. Nei prossimi giorni tornerò per sciogliere la riserva e sottoporre al Presidente i ministri. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio”.
19:27 - Il segretario del Quirinale Zampetti ha annunciato che il Presidente Mattarella ha conferito un incarico a Conte, che si è riservato di accettare come prevede la prassi.
17:03 - Salvini non si sbilancia “Parlo dopo Mattarella”
16:03 - Anche la deputata M5S Laura Castelli spinge per un incarico a conte “Conte una garanzia per l’attuazione del contratto di governo”.
15:56 - Il possibile ministro dell’Economia Paolo Savona, oggetto principe dei dubbi di Mattarella per le sue posizioni critiche verso l’Europa, si è dimesso dalla presidenza di Euklid. In casa di chiamata per Palazzo Tesoro, ora sarebbe libero.
15:43 - In corso una riunione tra Matteo Salvini e alcuni suoi fedelissimi
15:22 - Duro il deputato Anzaldi verso le parole di Di Battista “intimidazione ai limiti della legalità”.
15:20 - Fiducioso Luigi Di Maio “oggi nasce la Terza Repubblica”.
15:05 - Polemiche per le parole di Alessandro Di Battista che, sulla sua pagina Facebook, ha attaccato il Presidente Mattarella prima che questo convocasse nel pomeriggio Conte.
15:00 - Beppe Grillo si schiera a difesa di Giuseppe Conte, confermando il pieno appoggia al professore.
Visto il clima che si stava facendo infuocato, con l’opposizione all’attacco sul curriculum di Conte e i 5 Stelle scatenati nel pressare il Colle, alla fine il Presidente Mattarella ha deciso di affrettare i tempi convocando l’aspirante premier.
Dopo essersi confrontato nella giornata di ieri con i Presidenti di Camera e Senato, Mattarella alle 17.30 ha accolto allo Studio alla Vetrata il Presidente del Consiglio indicato dalla inedita maggioranza Lega-Movimento 5 Stelle, conferendoli poi un mandato per formare un governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA