Concorso scuola straordinario 2022 in arrivo: requisiti, prove e scadenze

Teresa Maddonni

28 Febbraio 2022 - 12:46

condividi

Nuovo concorso scuola straordinario in arrivo nel 2022 entro la scadenza del 15 giugno. In attesa del bando vediamo quali sono i requisiti e le prove nel decreto Milleproroghe converito.

Concorso scuola straordinario 2022 in arrivo: requisiti, prove e scadenze

In arrivo un concorso scuola straordinario 2022 con il decreto Milleproroghe convertito in legge che introduce la scadenza del 15 giugno 2022. Ma quali sono i requisiti e le prove del concorso scuola straordinario 2022? Chi potrà partecipare?

Al momento non esiste ancora il bando per il concorso scuola straordinario, ma il decreto Milleproroghe convertito già fornisce alcune informazioni fondamentali. Non solo concorso scuola, perché il decreto proroga anche i concorsi pubblici veloci della PA per le nuove assunzioni 2022.

In attesa del bando per il concorso scuola straordinario vediamo quali sono le anticipazioni sulle novità in arrivo per gli insegnanti precari. Ricordiamo che il ministero dell’Istruzione ha da poco reso noto il calendario del concorso scuola ordinario con le prove che si terranno a partire dal 14 marzo.

Concorso scuola straordinario 2022: requisiti

Il concorso scuola straordinario 2022 si terrà entro il 15 giugno come stabilisce il decreto Milleproroghe convertito. Entro quella data, stabilisce il testo approvato in via definitiva dal Parlamento, si dovrà tenere la singola prova per i precari della scuola. Requisito fondamentale per partecipare al concorso scuola straordinario è avere almeno 36 mesi di servizio, quindi 3 anni d’insegnamento alle spalle nella scuola.

Possono partecipare al concorso scuola straordinario coloro che entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione abbiano svolto nelle istituzioni scolastiche statali un servizio di almeno 3 anni, anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni scolastici.

Le assunzioni da concorso scuola straordinario sono previste per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021-2022 che residuano dalle immissioni in ruolo derivanti dal concorso ordinario bandito nel 2020.

Si può partecipare al concorso scuola straordinario in un’unica regione e per una sola classe di concorso. Ciascun candidato inoltre può partecipare solo per una classe di concorso per la quale abbia maturato almeno un’annualità.

Concorso scuola straordinario: la prova

La prova per il concorso scuola straordinario, come anticipato, si terrà entro il 15 giugno 2022. Le caratteristiche della prova scritta verranno definite con decreto del Miur.

Svolta la prova, la graduatoria regionale viene stilata tenendo conto del punteggio conseguito nella stessa e della valutazione dei titoli posseduti.

I candidati vincitori del concorso scuola straordinario collocati in posizione utile in graduatoria, stabilisce il decreto convertito, “sono assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023 e partecipano, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali.”

Durante l’assunzione con contratto a tempo determinato, i vincitori del concorso scuola straordinario svolgono un percorso annuale di formazione iniziale e prova. Solo dopo il superamento di una prova a conclusione del percorso annuale di formazione e tirocinio, il docente viene assunto a tempo indeterminato.

La conferma in ruolo e la decorrenza giuridica ed economica del contratto di lavoro a tempo indeterminato avrà la data del 1° settembre 2023. Se l’assunzione è successiva la decorrenza ha inizio “dalla data di inizio del servizio, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio con contratto a tempo determinato”.

I criteri per il percorso di formazione di chi supera il concorso scuola straordinario e la relativa prova conclusiva sono definiti dal decreto del ministro dell’Istruzione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO