Blockchain Forum Italia, al via la 3^ edizione: programma, relatori e come partecipare

3 novembre 2020 - 10:28 |
3 novembre 2020 - 11:14 |

Al via la terza edizione del Blockchain Forum Italia, la prima e più importante manifestazione del fintech e del blockchain. Ecco il programma, i relatori e come partecipare.

Blockchain Forum Italia, al via la 3^ edizione: programma, relatori e come partecipare

È tutto pronto per la terza edizione del Blockchain Forum Italia, la prima e più importante manifestazione in cui esperti italiani e internazionali affrontano i temi al centro del dibattito nel mondo blockchain, in programma per il prossimo 10 e 11 novembre. L’evento si concentrerà sull’analisi di 5 grandi macrotemi:

  • Ecosystems & Networks;
  • Technology & Law,
  • Business on Blockchain
  • Finance & Cryptocurrencies;
  • Research & Academy.

Blockchain Forum Italia: programma

Anche quest’anno Blockchain Italia, una società specializzata in soluzioni fintech e blockchain con sede a Milano, ma presente anche in altre città, come Genova, Roma e Madrid, ha deciso di organizzare una nuova edizione del Blockchain Forum Italia.

Martedì 10 novembre 2020 dalle 9 alle 17:30 e mercoledì 11 novembre dalle 9:00 alle 13.30, si alterneranno interviste e panel dedicati al mondo blockchain durante i quali prenderanno la parola figure di rilievo ed esperti della tecnologia blockchain e dell’innovazione digitale italiana ed internazionale. La manifestazione sarà aperta proprio dal fondatore del Blockchain Forum Italia e CEO della società organizzatrice, Blockchain Italia S.r.l, nonché presidente dell’associazione Italia4Blockchain, Pietro Azzara, insieme al Vicepresidente dell’associazione Italia4Blockchain e Segretario generale di Assofintech, Fabrizio Barini.

Seguirà poi una tavola rotonda dedicata all’interoperabilità tra diversi protocolli, con la partecipazione di Montse Guardia, General Director di Alastria, Sunny Lu, CEO di VeChain e Pietro Grassano, Business Solutions Director Europe di Algorand, seguito poi da un intervento sul tema a cura dello Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners.

Molti saranno i temi trattati passando dalla DeFi alle Central Bank Digital Currency fino alla Self Sovereign Identity, ai quali si aggiungeranno anche case history di successo e best practice aziendali. Tra i relatori troviamo personalità di spicco come il Premio Touring e Founder di Algorand Silvio Micali, Pietro Lanza, Blockchain Leader IBM Italia, Fabio Moioli, Direttore della Divisione Consulting Services di Microsoft Italia, Marc Taverner CEO dell’ International Association for Trusted Blockchain Applications – INATBA, Massimiliano Dragoni, Senior Policer Officer presso la Commissione Europea e Emiliano Vernini, Head of Innovation di Poste Italiane.

Come partecipare

Blockchain Italia ha deciso di rendere completamente gratuito l’evento che sarà trasmesso in live streaming, in modo da garantire una maggiore partecipazione e la sicurezza dei partecipanti, sui canali del Blockchain Forum Italia e dei media partners Cryptorivista, Next Generation Currency e The Cryptonomist. Per partecipare basterà seguire le istruzioni sulla piattaforma Eventbrite.

La presentazione dell’Italian Blockchain National Observatory (IBNO)

Il Blockchain Forum Italia sarà anche la cornice che ospiterà la presentazione del nuovo Italian Blockchain National Observatory (IBNO), frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia4Blockchain e Cryptodiamond. Pietro Azzara, fondatore di Blockchain Forum Italia e CEO di Blockchain Italia ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi che il Blockchain Forum Italia si conferma la fiera di riferimento del mondo blockchain in Italia. Anche quest’anno, questa volta all’interno di un evento virtuale, abbiamo attirato i massimi esperti italiani ed internazionali in tema Blockchain. In Blockchain Italia crediamo molto, e credo in prima persona, che sia fondamentale esplorare le opportunità espresse da questa tecnologia innovativa e venire a conoscenza di applicazioni pratiche che mostrano in modo chiaro come possa migliorare e rendere più efficienti i processi aziendali e della Pubblica Amministrazione”.

Argomenti:

Italia Blockchain

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories