BlackBerry Z10, prezzo e caratteristiche: in Italia disponibile con Tim, Vodafone, Wind e 3

Daniele Sforza

21 Febbraio 2013 - 13:53

BlackBerry Z10, prezzo e caratteristiche: in Italia disponibile con Tim, Vodafone, Wind e 3

Anche in Italia arriva il BlackBerry Z10, lo smartphone di punta targato RIM, che si va a inserire nel top della gamma e a insediare i più noti concorrenti, come l’iPhone 5, il Galaxy S 3 e il Nokia Lumia 920, solo per citarne alcuni.
Il BlackBerry Z10 sposa alla perfezione il duplice ruolo tradizionale degli smartphone BlackBerry, ovvero quello domestico e quello aziendale e si presenta sul mercato come un incubatore di innovazioni e di caratteristiche che conferiscono maggiore qualità al prodotto.

BlackBerry Z10: eccellenza targata RIM

Il display touchscreen è a misura d’uomo e di facile (e rapido) utilizzo, garantendo un eccellente livello di multimedialità, anche grazie a una interfaccia ricca di funzionalità, che sembra nata allo scopo di agevolare l’utente in ogni direzione.
Basterà muovere il dito da sinistra verso destra per attivare il BlackBerry Hub, che contiene tutto quello che oggi ci serve per gestire la comunicazione moderna, dalle e-mail ai social network, e che consente un livello di accessibilità sotto ogni aspetto.
Muovendo il dito da destra verso sinistra, si aprirà invece un multitasking di qualità elevatissima e che consente un rapido accesso alle applicazioni disponibili.
Muovendo il dito dal basso verso l’alto, infine, l’utente avrà la possibilità di mettere in pausa l’applicazione aperta e accedere in maniera immediata al menù principale.

A tutto questo si aggiunge lo store online di applicazioni, ovvero il BlackBerry World, dove l’utente potrà scorrere tra i diversi software e giochi disponibili tra le applicazioni presenti, nonostante si segnali per il momento l’assenza di Whatsapp e Skype, che presto appariranno nel catalogo insieme alle altre più diffuse (e richieste) applicazioni.

BlackBerry Z10: caratteristiche tecniche e prezzo

Andiamo ora a vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche del BlackBerry Z10:

Processore: Qualcomm MSM8960 dual core da 1.5 GHz con 2 GB di RAM;

Schermo: display LCD multi-touch da 4,2 pollici, con risoluzione 1280x768 pixel;

Fotocamera: 8 megapixel;

Connettività: reti GMS/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ e 4G LTE;

Memoria interna: 16 GB, espandibile fino a 64 GB;

Sistema operativo: BlackBerry 10.

Il BlackBerry Z10 dispone anche di una batteria rimovibile, porta microHDMI e del sensore NFC, che garantisce servizi di mobile payment e lo scambio di informazioni. Punto debole la scarsa autonomia, visto che i servizi online costantemente attivati inficiano sulla durata della batteria.

Il BlackBerry Z10 sarà disponibile in Italia con TIM, Vodafone, Wind e 3Italia entro la fine di febbraio e sarà possibile acquistarlo in due versioni: bianco o nero. Il prezzo ufficiale del BlackBerry Z10, acquistato tradizionalmente ovvero senza abbonamento, è di 699 euro, e da qui si può evincere come lo smartphone RIM sia da inserire nella fascia alta del settore.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it