Apple: tutte le novità in uscita nel 2021

Matteo Novelli

12 Gennaio 2021 - 13:46

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ecco tutte le novità Apple attese nel 2021: da iPhone 13 ai nuovi iPad Pro e AirPods. Ecco le principali uscite di quest’anno.

Apple: tutte le novità in uscita nel 2021

2021 di novità per Apple: il nuovo anno porta con sé l’arrivo di nuovi sfavillanti prodotti del colosso di Cupertino, pronto ad allargare la propria offerta con tantissimi nuovi device.

Da iPhone 13 al nuovo iPad Pro: il 2021 di Apple si preannuncia ricco di novità per gli appassionati della mela morsicata. L’anno appena passato è stato segnato dalla pandemia, con i nuovi iPhone che sono usciti alcuni mesi dopo la tradizionale finestra di lancio di settembre, ma il lancio dei principali prodotti è avvenuto comunque con successo e aspettativa.

Ora lo sguardo degli utenti si rivolge al nuovo anno: il 2021 sarà per Apple un anno importante, caratterizzato da versioni aggiornate di alcuni dei device più amati e l’ampliamento del supporto a M1 per Macbook e iMac. Ecco tutte le novità in arrivo e cosa aspettarsi da Apple quest’anno.

iPhone 13 2021

Il più atteso di tutti è sempre lui: iPhone 13 dovrebbe tornare ad autunno 2021, non sappiamo ancora se all’interno della solita finestra settembrina o con una presentazione e lancio a ottobre/novembre come accaduto quest’anno.

Le novità attese non sono molte e iPhone 13 dovrebbe replicare la formula e le caratteristiche viste nei modelli attuali: in dubbio resta la versione mini, che potrebbe essere destinata a scomparire (per il momento le vendite dei modelli pocket di iPhone 12 hanno deluso le aspettative ma mai dire mai).

Tra le novità principali potremmo avere un notch finalmente ripensato per occupare meno spazio e una risoluzione schermo fino a 120 Hz.

iPhone SE 2021

Dopo la buona risposta degli utenti al modello low cost lanciato lo scorso anno, Apple potrebbe pensare a fare il bis lanciando una nuova versione aggiornata di iPhone SE. Tolto il supporto scontato a chipset di ultima generazione, non si hanno molte notizie per il nuovo iPhone economico che dovrebbe andare a replicare le caratteristiche dei precedenti modelli (anche per non fare concorrenza alla linea principale).

A rivelare il possibile arrivo di iPhone SE 2021 è il blog giapponese Macotakara, solitamente affidabile nelle previsioni in campo Apple.

iPad Pro 2021

Nuova versione anche per iPad Pro che dovrebbe essere presentata a marzo. Il tablet top di gamma di Apple arriverà nella consueta doppia versione da 11 e 12,9 pollici, supporto a chipset di ultima generazione e doppia fotocamera posteriore con scanner LiDAR e Face ID.

La versione da 12,9 pollici potrebbe aumentare il suo spessore portandolo a 0,5 mm e montare un display mini-LED. Il dislivello dato dalla sporgenza delle fotocamere posteriori e la scocca dovrebbe essere assottigliato leggermente e gli speaker potrebbero trovare una nuova collocazione.

AirPods Pro 2

Novità anche per le AirPods Pro che dovrebbero arrivare ad aprile in una nuova sfavillante versione (anche se c’è chi si aspetta il loro lancio a marzo insieme ai nuovi iPad).

Le nuove AirPods Pro confermeranno alcune delle caratteristiche già viste negli apprezzati, ma costosi, auricolari wireless come la cancellazione attiva del rumore e il design rivisitato rispetto agli AirPods classici.

Tra le novità un nuovo astuccio di ricarica con design rinnovato e dimensioni leggermente più piccole (pari a 52x46 mm contro gli attuali 60,6x45,2 mm).

Apple Tag

Apple Tag è un altro dispositivo di cui si è parlato per mesi e su cui molti speravano di vedere qualcosa entro fine 2020.

Si tratta di una sorta di portachiavi virtuale, un dischetto che permetterà agli utenti di rintracciare facilmente e in modo rapido bagagli, chiavi e altri oggetti persi o rubati. Apple Tag sembrerebbe sfruttare una tecnologia Uwb, Ultra-wideband attualmente presente nei nuovi iPhone in grado di sfruttare onde radio a breve raggio per rintracciare la localizzazione dei dispositivi in un ambiente chiuso.

Apple Watch Series 7

Atteso ovviamente anche Apple Watch Series 7 su cui però non si sa ancora molto. Apple dovrebbe lavorare a una batteria più capiente in modo da sfruttare al meglio la nuova modalità sonno (che attualmente risulta limitata da un dispositivo non in gradi di coprire 24 ore di autonomia).

Potrebbe esserci un leggero cambiamento di design che porterebbe lo smart watch ad avere bordi piatti rispetto agli attuali bordi rotondeggianti.

MacBook Pro 2021 da 16 pollici con M1

Il nuovo processore M1 ha rivoluzionato la gamma MacBook e iMac, portando grosse novità in termine di prestazioni rispetto ai device con Intel.

Il rinnovamento, e il progressivo divorzio da Intel, dovrebbe completarsi nel corso del 2021 con il rinnovamento del MacBook Pro da 16 pollici, top di gamma della linea portatili di Apple. Considerando che i primi test sulle prestazioni dei nuovi MacBook con M1 superano l’attuale MacBook Pro da 16 pollici, l’aggiornamento è praticamente dovuto e scontato. Possibile lancio? Primavera inoltrata.

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Apple

Iscriviti alla newsletter

Money Stories