Home > Altro > Archivio > Apple Glass, arrivano gli occhiali per la realtà aumentata simili ai Google (…)

Apple Glass, arrivano gli occhiali per la realtà aumentata simili ai Google Glass

mercoledì 16 novembre 2016, di Luca Secondino

Apple Glass, arrivano gli occhiali per la realtà aumentata simili ai Google Glass. Questo è quanto rivelato da un’indiscrezione di Bloomberg riguardo al nuovo ambizioso progetto di Apple.

Dopo oltre un anno dal flop dei Google Glass, che dovevano essere una rivoluzione ma già sono stati dimenticati, Apple sembra determinata ad andare oltre il flop di Google e a progettare un paio di occhiali smart e interattivi per la realtà aumentata.

Apple Glass sono sempre stati un rumor dalle parti di Cupertino, ma ora sembra siano diventati qualcosa di più. I rumors si sono fatti più solidi e mentre Google punta tutto sulla realtà virtuale con il visore Daydream, Apple starebbe lavorando a occhiali smart per la realtà aumentata da collegare all’iPhone.

In passato Apple ha assunto diversi dipendenti esperti nel settore della realtà aumentata e dei visori, e a rafforzare l’idea del progetto degli Apple Glass contribuisce il numero delle società specializzate in queste tecnologie che Apple ha acquistato negli ultimi anni, come Metaio e Flyby Media.

Bloomberg conferma quindi l’interesse di Apple per realizzare un visore di realtà aumentata che non è più un interesse teorico ma sia già in fase di progettazione e test dopo che l’azienda di Cupertino ha interpellato alcuni fornitori per ottenere le componenti necessarie alla realizzazione dei prototipi, come il primo lotto di display near-eye. Dato che i brevetti per questo tipo di visori sono già proprietà Apple, ci si chiede se sarà un altro tentativo interrotto in corsa come con il progetto Titan della Apple Car, o se diventerà realtà.

Apple Glass, iGlass, come si chiameranno gli occhiali di Apple per la realtà aumentata? Soprattutto come saranno i visori che faranno dimenticare i Google Glass? Vediamo cosa sappiamo finora sul nuovo progetto Apple.

Apple Glass, arrivano gli occhiali per la realtà aumentata

Apple Glass stanno per diventare concreti. Attualmente la Apple sarebbe già in fase di test del prototipo degli smart glass. Cosa consentiranno di fare gli occhiali Apple? Il progetto Apple Glass prevede degli occhiali in grado di mostrare immagini e altre informazioni in realtà aumentata provenienti da una fonte hardware diversa: iPad, iWatch, ma soprattutto iPhone.

Qualora il progetto continuasse la sua corsa, Apple Glass a realtà aumentata potrebbero arrivare sul mercato nel 2018. Con gli Apple Glass la Apple vuole sopperire al progressivo rallentamento delle vendite iPhone, attualmente due terzi delle vendite ma che sono destinate a scendere andando avanti con gli anni.

L’interesse di Apple verso la realtà aumentata si era già mostrato durante la presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2016, quando Tim Cook aveva espresso parole di entusiasmo verso la realtà aumentata, considerandola una priorità a lungo termine per Apple.

Apple ha allora pensato a una nuova tecnologia indossabile, per non restare indietro neanche in un settore che finora si è rivelato un flop. Il tentativo degli Apple Glass è proprio di risollevare un mercato finito prima ancora di cominciare, riproponendo un gadget molto rinnovato a livello tecnologico e che possa usufruire della connessione consolidata e collaudata degli strumenti Apple.

Apple Glass: come saranno gli occhiali di Apple per la realtà aumentata?

Secondo le indiscrezioni, gli Apple Glass saranno connessi agli iPhone senza fili e consentiranno di visualizzare informazioni e di sovrapporre elementi grafici al campo visivo dell’utente. Leggere messaggi, visualizzare la home di Facebook? Possibile ma ancora nulla è ufficiale. Inoltre sarebbe interessante sapere se gli Apple Glass avranno il microfono incorporato per consentire di fare chiamate o per comandare la selezione dei menu senza toccare gli occhiali.

Apple Glass potrebbero quindi essere qualcosa di simile a Hololens di Microsoft, anche se più maneggevoli.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.