IGTV: le migliori app per modificare i video

Ecco come modificare i video di IGTV (ma non solo) con le migliori app di video editing per iPhone e Android.

IGTV: le migliori app per modificare i video

Come modificare i video su IGTV? Da quando Instagram ha lanciato la sua piattaforma video che fa concorrenza a YouTube e che ha riscosso grande popolarità tra vip e influencer, sono in molti a chiedersi come editare i video e aggiungere effetti per personalizzarli.

Se Youtube è pensato per l’utilizzo nel classico formato orizzontale, girato con una videocamera e poi passato su Mac e PC per le modifiche, IGTV (Qui cos’è, come funziona e come si usa) propone un sistema più rapido, con riprese effettuate in formato verticale direttamente con lo smartphone. L’idea è quella di un contenuto immediato e veloce, simile alle Storie ma più lungo.
Che senso ha, quindi, cambiare dispositivo per l’editing? Esistono molte app gratuite che permettono di modificare e migliorare i video velocemente.

Ecco quali sono le migliori app di video editing per IGTV ma non solo.

Ti potrebbe interessare anche Instagram: le migliori app di supporto per foto uniche e personalizzate

iMovie (iOS)

La prima app è l’unica esclusiva iOS: si tratta di iMovie, conosciuta dalla maggior parte degli utenti Apple. La sua popolarità è dovuta in parte alla sua diffusione, visto che è anche un software per Mac, e in parte alla professionalità che può offrire.
Si possono importare facilmente porzioni di video e filmati, scegliere tra numerosi template e musica, aggiungere transizioni tra le clip e impostare i filtri.

C’è anche la slow-motion e il fast-forward, per dare alle tue riprese ancora maggiore vitalità. Inoltre supporta il 4K, che può essere caricato anche su IGTV.

Quik (iOS/Android)

Ecco finalmente un editor anche per utenti Android: Quik, l’app disponibile sia su Google Play che su Apple Store sviluppata da GoPro.
Anche quest’app ti permetterà di unire facilmente video e clip, aggiungere foto dalla galleria e da Instagram. Consente inoltre di scegliere un tema di partenza, come Azione o Epic, che determinerà gli effetti speciali.

Questa app non offre molta autonomia ed è anzi perfetta per quando si vuole sistemare un contenuto in fretta. Consente comunque di tagliare, aggiungere testo, ruotare, aumentare o diminuire il volume e alcune altre funzioni.
Un grande vantaggio offerto da Quik è la velocità di condivisione sui social media.

Adobe Premiere Clip (iOS/Android)

Adobe Premiere Clip ti aiuta a coniugare il tuo smartphone con gli standard e le funzioni di Adobe.
Per usarlo è necessario creare un ID, ma si tratta di un passaggio gratuito che non richiede troppo tempo.
Questa app è perfetta per chi già utilizza Premiere, per chi non conosce l’editing video di Adobe, d’altro canto, può confondere le idee, almeno all’inizio.

FilmoraGo (iOS/Android)

L’interfaccia di FilmoraGo è semplice e intuitiva. Bisognerà solo decidere quali clip includere nel video e scegliere un tema, come Amore o Anni ‘80, per impostare automaticamente gli effetti e le transizioni. C’è anche una grande scelta per quanto riguarda la musica da inserire.

Nonostante il facile utilizzo, comunque, offre funzionalità professionali come taglio, slow-motion, voice-over, mixer audio e molto altro. Consente inoltre di scaricare gratuitamente o a pagamento ulteriori temi, filtri e transizioni.

KineMaster – Pro Video Editor (iOS/Android)

Anche KineMaster cerca di offrire un servizio professionale ma facile da utilizzare: puoi per esempio utilizzare più livelli nello stesso video, con immagini e adesivi, testo o addirittura scrittura a mano libera. C’è un’opzione green screen e la preview istantanea per tutti i video.
Offre ovviamente anche tutte le altre funzioni come taglio, luminosità e simili. La app è molto apprezzata dai suoi utenti e potrebbe essere ciò che ci vuole per crescere immediatamente su IGTV.

Leggi anche IGTV: come togliere le notifiche Instagram?

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.