Analisi indici: FTSE Mib, rimbalzo propedeutico a nuovi ingressi short

L’indice italiano rimbalza in apertura grazie alle implicazioni del pattern inverted hammer completato con la candela di ieri. Impostiamo la strategia intraday

Analisi indici: FTSE Mib, rimbalzo propedeutico a nuovi ingressi short

Apertura positiva per Piazza Affari, con l’indice FTSE Mib che al momento della scrittura si attesta poco sotto i 19.500 punti. Dopo il calo di ieri i corsi hanno testato il livello statico a 19.442 punti risalente al 18 aprile 2018, disegnando un pattern di breve dalle implicazioni rialziste.


FTSE Mib, grafico orario. Fonte: Bloomberg

Il pattern che si è formato sul grafico giornaliero è un inverted hammer, il quale potrebbe consentire il proseguimento del rimbalzo odierno alla luce dell’apertura in gap up.

A tal proposito per un operatività intraday, va evidenziata la trendline discendente che accompagna il recente calo delle quotazioni partito dai top segnati il 26 settembre a 21.680 punti, la quale potrebbe ostacolare la risalita delle quotazioni nel breve termine.

Osservando un time frame intraday come l’orario si nota che il livello a 19.685 punti rimane il più importante nel brevissimo termine dove monitorare la price action dell’indice in attesa di un segnale dalle implicazioni ribassiste. Anche il livello dinamico espresso dalla trendline discendente, ora transitante a 19.830 punti rimane un area alla quale prestare attenzione per eventuali pattern ribassisti.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategia operativa sull’indice FTSE Mib


Elaborazione ufficio studi Money.it

Alla luce del quadro tecnico dell’indice italiano per un operatività intraday si privilegiano ingressi short dai livelli statici e dinamici di breve termine rispettivamente a 19.685 e 19.830 punti con conferma di un segnale ribassista. Lo stop loss potrebbe essere impostato 20.000 punti. Primo obiettivo di profitto a 19.450 punti, obiettivo finale a ridosso del livello statico a 19.442.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.