L’indice FTSE Mib va verso una chiusura settimanale di difficile lettura, che nei fatti certifica le criticità evidenziate da metà mese a questa parte

Piazza Affari ha aperto in moderato rialzo con l’indice FTSE Mib però ancora troppo debole per poter dichiarare l’avvio di una fase di recupero duratura. Le quotazioni dovrebbero prima superare i massimi della settimana in area 21.900 punti, in assenza di questo spunto si va verso una chiusura settimanale di difficile lettura, che nei fatti certifica le criticità evidenziate da metà mese sul mercato azionario italiano.
FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Di fatto l’indice dopo aver violato la linea di tendenza a supporto del trend di breve, tracciata con i minimi del 2 e 12 luglio, è entrato in una fase laterale con margine superiore a 21.900 – 22mila punti e floor a 21.590 punti. In un’ottica più ampia il successivo supporto è invece collocato a 21.330 punti e 21.122 punti, livello quest’ultimo dove si sono estese le shadow delle sedute del 29 maggio, 27 giugno e 2 luglio 2018.
FTSE Mib, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg
Sul grafico settimanale la candela della corrente ottava sembra evidenziare la predominanza del fronte ribassista. Il recupero di quota 22mila rimane un elemento necessario al rinvigorimento delle forze acquirenti. In mancanza di questo segnale la candela weekly che domina lo scenario tecnico di medio termine rimane quella della settimana conclusa l’8 giugno scorso, seduta nella quale è stato rotto il supporto dinamica disegnato con i low de febbraio 2017 e marzo 2018.
Strategie operative sull’indice FTSE Mib
Elaborazione Ufficio Studi Money.it
Dal punto di vista tecnico il primo livello chiave da superare nel brevissimo è posto a 21.900 punti. A partire da questo livello si potrebbero far partire strategie rialziste su strumenti collegati al basket italiano fino al raggiungimento del target a 22.090 punti. Stop loss a 21.830 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo originale pubblicato su Money.it qui: Analisi indici: FTSE Mib prova a raggiungere i massimi dell’ottava, riuscirà ad estendere fino a 22mila punti?
EFFETTUA IL LOGIN