Analisi tecnica: indice FTSE MIB alla prova della coriacea resistenza a 21mila punti

L’attuale fase di congestione potrebbe essere propizia all’implementazione di strategie di breakout sulla rottura della resistenza psicologica a 21mila punti

Analisi tecnica: indice FTSE MIB alla prova della coriacea resistenza a 21mila punti

L’indice FTSE Mib ha aperto la seduta odierna in leggero lap down rispetto alla scorsa ottava. Da ormai cinque sedute i corsi stanno lateralizzando nell’attesa di prendere una decisione riguardo ai possibili movimenti futuri. Dal 17 agosto scorso infatti le quotazioni hanno iniziato a frenare la fame di vendite che le accompagnava da inizio maggio.


FTSE MIB, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Area 21.000 punti resta l’ostacolo più immediato da superare per il fronte rialzista, tale zona è infatti caratterizzata dal un duplice livello di resistenza grafica e psicologica. Un importante segnale rialzista però è dato dalla rottura della linea di tendenza di breve periodo che collega i massimi del 14 con quelli del 28 agosto 2018.


FTSE MIB, timeframe 4 ore. Fonte: Bloomberg

Spostando l’analisi su un grafico a 4 ore la fase di lateralizzazione è ancora più chiara: se i corsi riuscissero a superare in primis 20.950 punti e, successivamente quota 21.000 punti si potrebbe assistere ad una prosecuzione del movimento rialzista.

Se invece dovesse prevalere il fattore debolezza, sotto area 20.750 punti potrebbero ricominciare le vendite, con conseguente aggiornamento dei minimi annuali.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul FTSE MIB


Elaborazione Ufficio studi Money.it

Si potrebbero quindi utilizzare strategie di matrice rialzista al superamento di quota 21.000 punti. Tale operatività avrebbe stop loss posto sotto 20.600, obiettivo principale a 21.650 punti e obiettivo finale a 21.750 punti.

Nello scenario opposto, se i corsi dovessero quindi andare al di sotto di 20.750 punti si potrebbe adottare un tipo di operatività ribassista con stop loss a 21.100 punti, obiettivo principale a 20.360 punti e obiettivo finale a 20.300 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.