La giornata sarà particolarmente scarna di dati. Gli operatori saranno concentrati su quanto emergerà dalla conferenza stampa della Banca Centrale Europea, prevista per le 14:30
Come si vede dal nostro calendario economico, la giornata sarà piuttosto povera dal punto di vista dei dati economici. L’agenda macro di oggi sarà infatti concentrata sula riunione della BCE, che monopolizzerà l’attenzione degli operatori.
Prima del meeting verranno rilasciate le letture sulle vendite al dettaglio di gennaio per l’Italia sia su base mensile che annuale. Queste misurazioni andranno a confrontarsi con un -0,7% m/m e con un -0,6 a/a.
In Eurozona, focus a quanto emergerà dai dati del quarto trimestre 2018 (finali) sul Pil destagionalizzato. Sia su base trimestrale che annuale, gli analisti censiti da Bloomberg non si attendono variazioni rispetto ai dati preliminari, che si sono attestati rispettivamente al +0,2% e al +1,2%.
Riflettori puntati alla conferenza stampa della BCE
Per quanto riguarda il meeting della BCE di oggi, le attese degli operatori non saranno tanto sui tassi, che con tutta probabilità resteranno fermi, quanto più alla conferenza stampa del Presidente dell’istituto centrale europeo, Mario Draghi, prevista per le 14:30.
Nelle scorse settimane il mercato si è mosso sulla speranza che il Consiglio direttivo della banca centrale sia intenzionato a mettere in piedi un altro round di prestiti agevolati agli istituti di credito, in modo tale da contrastare il rallentamento economico che si è evidenziato nelle ultime rilevazioni macroeconomiche dell’Eurozona. Oggi si saprà quindi se queste misure verranno adottate.
Usa: pochi appuntamenti nel giorno prima dei NFP
Oltreoceano, nel giorno prima dei Non Farm Payrolls, saranno rilasciate le letture sulle richieste dei sussidi di disoccupazione dal 2 marzo 2019: gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato in linea con la precedente misurazione a 225 mila unità.
Stime in diminuzione per le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del 23 febbraio. Le attese sono per un dato a 1.774 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.805 mila unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA