EUR - PIL Eurozona

Il Prodotto Interno Lordo, o PIL, rappresenta il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all’interno di un Paese o un’area economica in un determinato intervallo di tempo, tipicamente il trimestre. Definito come il valore della ricchezza o del benessere, per l’Eurozona viene rilevato e rilasciato da Eurostat.

L’Ufficio Statistico dell’Unione Europea rilascia 3 letture del PIL, diffuse a un mese di distanza una dall’altra: Flash, Rivista e Finale. La lettura Flash del PIL dell’Eurozona è quella che maggiormente catalizza l’interesse degli investitori. Permette infatti di fotografare l’andamento macroeconomico generale dell’Eurozona, indirizzando così le scelte di investimento tra le diverse asset class.

Le letture Rivista e Finale servono per confermare e consolidare le indicazioni giunte da quella Flash. Scostamenti fuori dalle stime del consensus degli analisti possono movimentare le quotazioni del mercato valutario e azionario. Secondari effetti sull’evoluzione dei prezzi delle Borse in caso di conferma dei dati.

EUR - PIL Eurozona, ultimi articoli su Money.it

Agenda macro 15 maggio: focus sul Pil di Eurozona e Germania

Pubblicato il 15 maggio 2019 alle 07:30

L’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle rilevazioni di Pil tedesco e dell’Eurozona. Oltreoceano, focus sull’indice della manifattura dello Stato di New York, sulle vendite al dettaglio anticipate di aprile e sulla produzione industriale statunitense

|