Accordo Grecia-Ue: la Germania è divisa. Ecco cosa dicono i sondaggi

Claire Giangravè

14 Luglio 2015 - 15:48

I sondaggi in Germania rivelano che il paese è diviso riguardo al cedimento di ulteriori finanziamenti alla Grecia. Il 22% dei tedeschi ritiene i termini dell’accordo insufficienti. Tutti i dettagli.

Accordo Grecia-Ue: la Germania è divisa. Ecco cosa dicono i sondaggi

Si è discusso molto su quale sarà la reazione del popolo e del parlamento in Grecia quando il primo ministro Tsipras presenterà i termini dell’accordo imposti al Summit europeo.
Ma come ha reagito la Germania ai risultati delle lunghe trattative tra Grecia e Eurozona?

Un sondaggio di Infratest rivela che il 52% dei cittadini tedeschi rispondenti è d’accordo con l’aver garantito ulteriori aiuti finanziari alla Grecia, mentre il 44% è contrario.

La Germania si trova dunque divisa tra il desiderio di salvare la Grecia e l’onere di inviare ulteriori soldi a un paese precario e corrotto.

Negli ultimi cinque anni l’Eurozona, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale hanno dato alla Grecia più di 200 miliardi di euro. Degli 86 miliardi di euro promessi dall’Eurozona dopo il Summit europeo, la quota più alta (27%) è fornita dalla Germania.

Alla domanda fatta ai rispondenti tedeschi "come valuti le riforme e i tagli proposti al Summit per la Grecia?", ecco le risposte:

  • il 57% ritiene che siano adeguate;
  • il 22% le ritiene insufficienti;
  • il 13% le ritiene troppo dure.

Manca inoltre in Germania, come in altri paesi dell’UE, la fiducia nella Grecia e il governo Tsipras di mantenere le promesse fatte all Summit.

Un sondaggio effettuato la settimana scorsa dal portale finanziario Svava ha rilevato che il 65% dei tedeschi non crede che Grecia riuscirà a mettere in atto le riforme necessarie.

(Immagine tratta da una dei più popolari programmi televisivi tedeschi. La scritta: la Grecia ha quello che si merita)

Ma non solo opinioni negative. Un sondaggio della Emnid, per il giornale tedesco Bild, ha rilevato che il 78% dei tedeschi simpatizza con i Greci in questo periodo di dure prove economiche e crisi finanziaria.

Ciò non dovrebbe sorprendere tanto, considerato che la stessa Germania stava nella situazione molto simile rispetto alla depressione economica della Grecia neppure un secolo fa. Depressione economica, è giusto notare, da cui la Germania ha potuto rialzarsi solo grazie alla generosità e al condono dei debiti da parte degli altri paesi europei e degli Stati Uniti.

Sempre secondo il precedente sondaggio, ben due terzi dei tedeschi vogliono che la Grecia rimanga nell’UE, mentre solo un terzo si è dichiarato a favore di un Grexit.

Malgrado lo scontento, la Merkel, che gode di enorme supporto politico in patria, non avrà difficoltà a far passare in parlamento la proposta di nuovi aiuti finanziari alla Grecia.

Leggi anche: Merkel, la stampa si scatena: le migliori copertine internazionali

Carsten Brzeski, capo economista dell’ufficio a Francoforte dell’ING Group, è certo che la Merkel riuscirà a convincere l’opposizione che non vuole dare altri soldi alla Grecia.

Il parlamento tedesco e l’unione cristiano-democratica appoggerà la Merkel. Per metterla semplicemente non esiste opposizione interna alla Merkel. Se lei gli dice che questo è l’unico accordo che abbiamo, loro lo voteranno

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it