Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras è un politico greco.
È al momento Primo Ministro della Grecia, ruolo che ricopre da settembre del 2015 anche grazie anche al suo programma politico, basato sulla ribellione alla Troika e all’austerità imposta dall’Unione Europea.

Già durante i suoi studi universitari di ingegneria, prende parte attivamente ai movimenti di protesta che scuotono il Paese negli anni ‘90.
Legato sempre a contesti politici lontani dalla scena tradizionale, Tsipras istituzionalizza il suo ruolo nel 2006 diventando consigliere comunale di Atene, per poi contribuire alla nascita di Syriza, gruppo parlamentare che scala velocemente gli indici di gradimento dell’elettorato greco fino ad arrivare, nel 2015, alla vittoria delle elezioni politiche con la conseguente nomina a Primo Ministro di Tsipras.

Forte di un largo consenso popolare, Tsipras sostiene una linea anti-austerity fortemente contraria al programma economico delineato per il Paese dalla Troika.

Alexis Tsipras, ultimi articoli su Money.it

Come Tsipras ha tradito la Grecia regalandola alla Troika. VIDEO

Pubblicato il 29 gennaio 2020 alle 15:56

Alexīs Tsipras sarebbe una sorta di prodotto della Troika che durante la sua presidenza avrebbe tradito il popolo greco: parola di Marco Rizzo, che ne ha parlato nel corso della puntata del 29 gennaio di L’altro punto di vista.

|