5 idee per incartare i regali di Natale in modo sostenibile
Il Natale si avvicina e se ancora non avete deciso come incartare i regali, ecco 5 idee sostenibili per sfoggiare pacchetti originali e green.

Tutti i regali di Natale sono stati acquistati e sono pronti per essere consegnati: manca soltanto un ultimo step. Come incartare i pacchetti senza la monotona carta rossa glitterata? Per stupire nonni, genitori, figli e nipoti occorre sfoggiare qualcosa di nuovo.
Se siete a corto di idee, è possibile sfruttare quello che avete in casa (come i sacchetti di carta marroni o bianchi oppure i vecchi giornali e quotidiani) per realizzare pacchi regalo decisamente alternativi. Aggiungendo un pizzico di fantasia e qualche brillantino, il risultato sarà eccezionale.
Ecco 5 idee sostenibili per incartare i pacchetti di Natale in modo green e assolutamente originale.
Incartare i regali di Natale: le 5 idee sostenibili
Il primo consiglio per incartare i regali di Natale in modo green e sostenibile è quello di sfruttare la carta dei vecchi giornali o quotidiani. Strappando alcune pagine, infatti, otterrete tutto il materiale necessario per impacchettare i vostri doni. Per rendere ancora più natalizio il vostro regalo potete fissare la carta con un filo di corda e aggiungere qualche rametto di abete o delle bacche rosse essiccate. Per rendere più scuro il colore della carta è possibile cospargere del caffè sui fogli. Il risultato finale stupirà grandi e piccini!
Un’altra possibile soluzione green per incartare i regali è quella di sfruttare i sacchetti del pane marroni o bianchi oppure la carta da imballaggi. Se il pacco è troppo semplice puoi aggiungere qualche stampino natalizio sfruttando gli stampi per dolci. Infine, per terminare il pacchetto si possono aggiungere delle striscioline di carta di giornale e dello spago per formare un fiocco.
Un’alternativa al classico nastro colorato è la possibilità di incartare i propri regali sfruttando le fettucce di carta, da dipingere a piacere. Si possono trovare anche in tessuto ed è possibile applicare stampe o adesivi per renderle ancora più originali. Anziché acquistare un biglietto, poi, si può sfruttare proprio i nastri per scrivere i propri auguri.
La quarta alternativa sostenibile che proponiamo per i tuoi pacchetti prevede il riciclo di vecchie scatole (per esempio di scarpe) per trasformarle in pacchi regalo decisamente sostenibili. Utilizzando la tecnica del decupage, infatti, è possibile aggiungere foto, articoli di giornale e pezzettini di fogli colorati per rendere unici i propri pacchetti.
Infine, anche la busta natalizia può diventare green: con dei pezzi di carta di giornale è possibile creare una busta unica nel suo genere. Per rendere ancora più colorato il dono, inoltre, si possono ritagliare le sagome, per esempio, di Babbo Natale o dei pupazzi di neve e applicarle sopra. Via libera alla fantasia sfruttando brillantini, coriandoli colorati o fiori secchi.
Articolo originale pubblicato su Money.it qui: 5 idee per incartare i regali di Natale in modo sostenibile
© RIPRODUZIONE RISERVATA