Le scuole sono chiuse giovedì 2 novembre? Per la festa di Ognissanti del 1° novembre chiuse le scuole di tutta Italia; ecco cosa invece succede il giorno dopo.
Calendario scolastico 2017-2018: quali scuole restano chiuse sia il 1° che il 2 novembre? Si avvicinano i primi giorni di vacanza per insegnanti e studenti: mercoledì 1° novembre, infatti, tutte le scuole d’Italia - così come gli uffici pubblici - resteranno chiusi per la festa di Ognissanti.
Oltre ad essere una festività religiosa la festa di Ognissanti è riconosciuta anche dall’ordinamento civile; per questo motivo i lavoratori hanno diritto al giorno di riposo regolarmente retribuito, mentre nel caso in cui siano costretti a lavorare dovranno percepire una retribuzione maggiore.
Per saperne di più leggi anche- Lavoro nelle festività: regole e calendario 2017
Trattandosi di una festività sia religiosa che civile, durante la festa di Ognissanti gli uffici pubblici e le scuole saranno chiusi. Non ci sono dubbi quindi che mercoledì 1° novembre insegnanti, studenti e personale ATA potranno godere di un giorno di riposo; ma cosa succede il 2 novembre? Facciamo chiarezza.
Il 2 novembre si va a scuola?
Come noto il 2 novembre è il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti. A differenza della festa di Ognissanti, però, questa è una ricorrenza riconosciuta solamente dalla Chiesa; non essendo una festività civile, quindi, non c’è alcun obbligo di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici, mentre i lavoratori non hanno diritto al festivo.
Cosa succede quindi nelle scuole? Gli Uffici Scolastici Regionali hanno dato le indicazioni su cosa fare in merito con la pubblicazione dei calendari scolastici per l’a.s. 2017-2018; qui, infatti, sono indicati i giorni di vacanza decisi dalla Regione, compresi quelli che non fanno riferimento alle festività nazionali.
È al calendario scolastico della vostra Regione quindi che dovete fare riferimento per scoprire se il 2 novembre 2017 le scuole saranno chiuse oppure no. Per facilitarvi, di seguito trovate l’elenco di tutte le Regioni che hanno deciso di prolungare i giorni di vacanza, facendo chiudere le scuole sia nella giornata di mercoledì 1 novembre che in quella successiva.
Scuole chiuse sia il 1° che il 2 novembre: in quali regioni?
Gli studenti e gli insegnanti impiegati in una scuola delle seguenti Regioni possono dirsi fortunati; qui, infatti, gli edifici scolastici resteranno chiusi per ben 2 giorni, sia il mercoledì della Festa di Ognissanti che in quello successivo dedito alla commemorazione dei defunti.
Ecco la lista delle Regioni che hanno scelto di estendere di un giorno le vacanze:
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Marche;
- Molise;
- Sardegna;
- Trentino – Trento;
- Umbria.
Anche in Alto Adige e nella provincia autonoma di Bolzano le scuole saranno chiuse per entrambe le giornate, ma non solo. Qui infatti non si andrà a scuola per tutta la settimana che va da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre 2017.
Bisogna ricordare però che le scuole hanno l’autonomia di decidere se chiudere nonostante l’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento abbia stabilito diversamente.
L’importante, infatti, è che ogni scuola garantisca almeno 200 giorni di lezione durante l’anno scolastico. Quindi per avere la certezza che giovedì 2 novembre ci sarà regolarmente lezione, aspettate la circolare di riferimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA