
Voluntary disclosure, il rientro dei capitali tra costi, rischi e dubbi sull’autoriciclaggio

18 Febbraio 2015 - 14:38

Valentina Brazioli
Voluntary disclosure, il rientro dei capitali dall’estero continua a seminare numerosi dubbi, fortemente incentrati su possibili rischi e inevitabili costi. Ben lungi dall’essere un condono fiscale, infatti, l’adesione può costare anche più del 90 per cento del capitale, e il nuovo reato di autoriciclaggio continua a fare paura.

Assunzioni Ministero della Giustizia: 1031 posti. Requisiti, posizioni aperte, come candidarsi, tutte le informazioni

18 Febbraio 2015 - 14:16

Vittoria Patanè
il Ministero della Giustizia offre 1031 posti di lavoro in differenti settori. Ecco quali sono le posizioni aperte, i requisiti d’accesso e le modalità di presentazione della domanda

Modello 730 precompilato 2015: le istruzioni tecniche dell’Agenzia delle Entrate in 6 punti

18 Febbraio 2015 - 14:14

Valentina Pennacchio
Con il provvedimento del 16 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha fornito tutte le istruzioni tecniche sulla trasmissione del nuovo modello 730 precompilato da parte dei CAF, sostituti d’imposta e intermediari abilitati.

Rate Equitalia, Sfratti, Appalti: le novità degli emendamenti al decreto Milleproroghe 2015

18 Febbraio 2015 - 13:34

Simone Casavecchia
Tra le numerose novità previste dagli emendamenti al Decreto Milleproroghe 2015 vi sono quelle riguardanti le rate delle cartelle di Equitalia, la proroga del blocco degli sfratti e l’anticipo degli appalti.

Ispezioni sul lavoro, controlli e verifiche: con il Jobs Act nasce l’Agenzia Unica

18 Febbraio 2015 - 12:22

Simone Casavecchia
Nel terzo dei Decreti Attuativi del Jobs Act farà il suo debutto anche l’Agenzia Unica per le ispezioni, i controlli e le verifiche sui luoghi di lavoro: ecco come sarà strutturata e quali saranno le sue prerogative.

Versamenti in contanti: scatta la tassa? Dietrofront del Governo

18 Febbraio 2015 - 12:13

Valentina Pennacchio
Tassa sui versamenti in contanti? Il Governo smentisce con una nota del MEF. In ballo ancora gli sconti per favorire l’uso della moneta elettronica per contribuenti ed esercenti.

Tassa sui versamenti di contante in banca, dietrofront del governo

18 Febbraio 2015 - 11:39

Stefania Manservigi
Nasceva per scoraggiare l’utilizzo del contante, ma il governo ci ripensa. Tra scontrini digitali e fatturazione elettronica, ecco cosa prevede il decreto e quali misure potrebbero entrare in vigore.

BCE: banche in Grecia senza liquidità, ecco quali sono le responsabilità di Francoforte

18 Febbraio 2015 - 11:37

Simone Casavecchia
Il Consiglio Direttivo della BCE di oggi deciderà il futuro delle banche della Grecia appese a un esile filo che le permette, ancora per poco, di attingere liquidità dai fondi di salvataggio.

IVA: quando il reverse charge sostituisce lo split payment nei rapporti con la PA, casi specifici

18 Febbraio 2015 - 11:01

Vittoria Patanè
Ci sono dei casi in cui, nelle operazioni rilevanti ai fini IVA riguardanti la Pubblica Amministrazione, si dovrà comunque utilizzare il reverse charge e non lo split payment. Ecco quali sono

Grecia: ecco perché il PIL e il debito pubblico sono i veri nodi della trattativa con l’Europa

18 Febbraio 2015 - 09:29

Simone Casavecchia
Il surplus primario e i vincoli di bilancio sono il reale fronte su cui si stanno scontrando Grecia e Europa, il punto della trattativa che segna il confine tra l’austerità e il nuovo corso ellenico.