Redazione Crypto
1 maggio
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?
Il sogno americano del mining di Bitcoin rischia il blackout: una decisione di Trump mette a dura prova i margini e la fiducia del settore.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,09%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
101302,75
Chiusura precedente
76255,1
Minimo (52 sett.)
124723
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
30/10/2025 - 13:52
Migliori app per il mining di criptovalute29/10/2025 - 16:23
Il vero motivo per cui il Bitcoin può crollare del 20%. Di nuovo27/10/2025 - 15:20
Cosa c’è (davvero) dietro il calo dell’oro e il rally del BitcoinApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
1 maggio
Il sogno americano del mining di Bitcoin rischia il blackout: una decisione di Trump mette a dura prova i margini e la fiducia del settore.
Laura Naka Antonelli
30 aprile
La Banca d’Italia ha spiegato con una analisi ad hoc in che modo le stablecoin potrebbero infettare il mercato dei bond.
Claudia Cervi
30 aprile
Bitcoin è davvero entrato in una nuova fase rialzista? Sempre più investitori lo considerano il nuovo oro digitale, ma attenzione alla volatilità.
Luna Luciano
25 aprile
Gli USA fanno la storia con la loro prima legge sulle criptovalute. Scopriamo insieme cosa cambia per la DeFi e perché è solo l’inizio di una strategia più ampia.
Tommaso Scarpellini
25 aprile
Il boom di Bitcoin rilancia il mercato crypto con afflussi record negli ETF, mentre il dollaro perde forza e cresce l’interesse verso l’oro digitale come alternativa ai beni rifugio tradizionali.
Claudia Cervi
24 aprile
L’invito a cena con Donald Trump ha infiammato il mercato e fatto schizzare il token $TRUMP. Ma dietro l’hype, c’è una zona grigia tra marketing, politica e speculazione. Cosa sta succedendo.
Claudia Cervi
23 aprile
La fuga dal rischio fa volare Bitcoin oltre $94.000. Inversione al rialzo o rimbalzo tecnico? Ecco cosa sta succedendo (e cosa aspettarsi nei prossimi giorni).
Claudia Cervi
18 aprile
Con la memecoin $TRUMP, oltre 800.000 investitori hanno perso circa 2 miliardi di dollari. Ma Trump ne ha incassati 350 milioni. Ecco cosa c’è davvero dietro il suo progetto crypto.
Redazione Crypto
18 aprile
Il furto da 1,5 miliardi su Bybit riaccende i riflettori sulla sicurezza delle criptovalute e sui dilemmi legali legati alla proprietà degli asset digitali detenuti da terzi.
Redazione Crypto
17 aprile
Cosa sono le stablecoin e come funzionano? Una guida sulle tipologie di valute digitali ancorate ad altri asset.