
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?
Il prezzo di BTC/USD rompe il livello dei $70.000 mentre si avvicinano le elezioni USA. Siamo nel quarto trimestre, storicamente il periodo più instabile dell’anno.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,65%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
109233,93
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
111722,11
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/07/2025 - 08:10
Stablecoin, la minaccia invisibile al cuore della finanza globale?28/06/2025 - 12:02
Queste saranno le 40 aziende più importanti nel 203027/06/2025 - 11:58
Criptovalute e sicurezza. Come investire evitando le insidieApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Il prezzo di BTC/USD rompe il livello dei $70.000 mentre si avvicinano le elezioni USA. Siamo nel quarto trimestre, storicamente il periodo più instabile dell’anno.
Nikou Asgari
Ottobre 2024
Il mese prossimo verrà lanciato il sito di future e opzioni sulle criptovalute D2X, mentre One Trading e GFO-X con sede a Londra stanno pianificando di lanciarli all’inizio dell’anno prossimo.
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Il governo indiano sta valutando seriamente la possibilità di vietare le criptovalute private come Bitcoin ed Ether. A tutto vantaggio delle CBDC.
Redazione Finance
Ottobre 2024
Mentre il prezzo dell’oro, dell’argento e di Bitcoin continua a salire verso nuovi massimi, nuove preoccupazioni legate all’inflazione globale agitano i mercati finanziari.
Claudia Cervi
Ottobre 2024
Come non pagare il 42% di tasse su Bitcoin? La Svizzera si propone come paradiso fiscale per le criptovalute. Ecco tutti i vantaggi fiscali offerti a chi si trasferisce a Lugano.
Claudia Cervi
Ottobre 2024
Investire in Bitcoin al posto di riacquistare azioni proprie. Ecco cosa potrebbe accadere al prezzo di Bitcoin se la provocazione del CEO di MicroStrategy diventasse realtà.
Guido Gennaccari
Ottobre 2024
Il fisco dovrebbe incoraggiare il contribuente, soprattutto quello più facoltoso, a trasformare il patrimonio reale immobiliare e finanziario in investimenti in economia reale.
Donato De Angelis
Ottobre 2024
Dal 2025 l’aliquota fiscale sulle plusvalenze di Bitcoin e altre criptovalute passerà dal 26% al 42%. Ma ecco la soluzione legale per pagare meno (o addirittura zero) tasse.
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Con il prezzo di BTC/USD sopra la resistenza più critica degli ultimi nove mesi, il resto del mercato decentralizzato è pronto per una nuova bull run?
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Mentre l’Italia pianifica un aumento della tassazione sulle criptovalute, gli Emirati Arabi Uniti si stanno muovendo nella direzione opposta. E voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione.