Spread

Con il termine spread nel linguaggio finanziario si indica la differenza che vi è tra domanda e offerta.
Lo spread può essere definito anche come la differenza tra bid e ask.

Negli ultimi anni con il termine spread si indica spesso il differenziale tra i tassi d’interesse che pagano dei titoli di debito italiani e gli omologhi tedeschi con pari durata.

La Germania è considerata dagli operatori il Paese più affidabile dell’Eurozona, nel ripagare i sottoscrittori delle sue emissioni obbligazionarie. Lo spread è dunque un utile indicatore per capire qual è il grado di fiducia degli investitori sulla rischiosità di un’emittente di debito.

Quando si parla di spread ci si riferisce alle differenze di rendimento sul mercato secondario, cioè sui segmenti Mot e Mts di Borsa Italiana. Sul secondario è attiva anche la Bce, prima con l’Smp (Securities markets program) e il nuovo Omt.

Spread, ultimi articoli su Money.it

Titoli di stato: terminati acquisiti BCE, cosa aspettarsi per il BTp?

Ufficio Studi Money.it

2 Gennaio 2019 - 11:59

Titoli di stato: terminati acquisiti BCE, cosa aspettarsi per il BTp?

I corsi del decennale italiano proseguono in rialzo spinti dall’approvazione della manovra italiana 2019 da parte dell’UE, d’altro canto, tuttavia, il programma di acquisti da parte della BCE si è ufficialmente concluso e questo potrebbe impattare negativamente sul futuro del titolo obbligazionario. Impostiamo le strategie operative

Per Moody’s Ungheria e Portogallo impostate meglio dell’Italia

Alessio Trappolini

20 Dicembre 2018 - 10:37

Per Moody's Ungheria e Portogallo impostate meglio dell'Italia

Moody’s critica ancora l’Italia e sottolinea che la crescita è inferiore a quella dell’Ungheria (Paese di pari standing creditizio), omettendo però che quest’ultima non adotta l’Euro come propria moneta nazionale

Spread e mutui: i tassi iniziano a salire

Francesca Caiazzo

11 Dicembre 2018 - 12:01

Spread e mutui: i tassi iniziano a salire

Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio di Mutuionline, alcune banche hanno aumentato i tassi sui mutui fino allo 0,30-0,40%

Spread Italia stabile. Gli appuntamenti della settimana

Luca Fiore

10 Dicembre 2018 - 10:45

Spread Italia stabile. Gli appuntamenti della settimana

Continuano le trattative Italia-Ue sulla legge di bilancio e in avvio di ottava lo spread fa segnare una lieve risalita a 290 punti. Con il rendimento del due anni statunitense sopra il quinquennale, la curva statunitense continua a monopolizzare l’attenzione degli operatori. Ecco tutti gli appuntamenti della settimana sul mercato dei bond governativi.

Bond Italia: decennale verso 3%, rendimento 2 anni minimi da luglio

Luca Fiore

5 Dicembre 2018 - 17:45

Bond Italia: decennale verso 3%, rendimento 2 anni minimi da luglio

Rendimento al 3,05% per il decennale di italiano, su livelli che non si vedevano da settembre. Va ancora meglio al titolo a due anni che, più sensibile ai rumor in arrivo da Roma, in due settimane ha visto il rendimento passare dall’1,4 allo 0,5 per cento.