Scuola secondaria di II grado

La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.

La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:

  • Licei;
  • Istituti tecnici;
  • Istituti professionali.

Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.

Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.

Scuola secondaria di II grado, ultimi articoli su Money.it

Scuola: riaperture regione per regione

Teresa Maddonni

29 Gennaio 2021 - 17:59

Scuola: riaperture regione per regione

Nonostante la decisione del governo di riaprire tutte le scuole superiori in presenza il 18 gennaio come da Dpcm, molte Regioni hanno posticipato la data. Vediamo qual è il calendario regione per regione.

Iscrizioni online a.s. 2021-2022 in scadenza: la guida completa

Teresa Maddonni

25 Gennaio 2021 - 09:01

Iscrizioni online a.s. 2021-2022 in scadenza: la guida completa

Sono in scadenza le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 che hanno preso il via lo scorso 4 gennaio. Vediamo come provvedere entro oggi 25 gennaio attraverso le istruzioni della nostra guida completa.

Maturità 2021: non tutti saranno ammessi come lo scorso anno

Teresa Maddonni

19 Gennaio 2021 - 12:35

Maturità 2021: non tutti saranno ammessi come lo scorso anno

La Maturità 2021 potrebbe prevedere la formula semplificata, ma potrebbe non esservi l’ammissione generalizzata come lo scorso anno. La ministra Azzolina è al lavoro per esame di Stato e recupero degli apprendimenti. Vediamo quali sono le prime ipotesi.