Il nuovo codice deontologico degli infermieri 2017 cambia la pratica professionale e fornisce nuove istruzioni per il fine vita; qui tutte le novità.
Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Sanità
Sanità
Articoli
-
Nuovo codice deontologico infermieri 2017: come cambia la pratica professionale
21 marzo 2017, di Vittorio Proietti -
Aumenti di stipendio e rinnovi contrattuali: infermieri, OSS e fisioterapisti equiparati
13 luglio 2017, di Vittorio ProiettiI rinnovi contrattuali in Sanità sono prossimi: successivamente alla direttiva del Ministro Marianna Madia il Comparto Sanità è di nuovo in fibrillazione per gli aumenti di stipendio. Chi avrà più vantaggi tra medici, infermieri e OSS?
-
Testamento biologico 2017: pronta la legge sull’eutanasia. Ecco cosa prevede
2 marzo 2017, di Vittorio ProiettiIl testamento biologico approda alla Camera: la legge sull’eutanasia è attesa da anni, il diritto al consenso informato deve essere sancito. Ecco le informazioni sulla proposta e cosa prevede.
-
Responsabilità medica: i limiti delle linee guida in Sanità
12 giugno 2017, di Vittorio ProiettiLe linee guida in Sanità possono far ricadere la responsabilità medica sul professionista anche in caso di perfetta aderenza: la Sentenza 28187/2017 della Corte di Cassazione ribalta la Legge Gelli.
-
Legge Gelli: cosa cambia per la responsabilità di medici e infermieri, e per i pazienti
1 marzo 2017, di Simone MicocciRiforma della responsabilità dei medici e infermieri: la Legge Gelli approvata alla Camera dei Deputati. Novità per responsabilità penale e civile, ecco cosa cambia e il testo completo della Legge Gelli.
-
Doppia notte sperimentale: orario di lavoro inaccettabile per gli infermieri
15 giugno 2017, di Vittorio ProiettiLa doppia notte è una misura sperimentale imposta agli infermieri da molti ospedali del SSN, ma è riservata alle urgenze e non può diventare turno di lavoro ordinario. Qui la normativa sugli orari di lavoro.
-
Esenzione Ticket sanitario: categorie, limiti di reddito 2018 e richiesta
25 ottobre 2018, di Simone MicocciDisoccupati, Under 6 e Over 65 non pagano il ticket sanitario, così come i malati cronici e le donne in gravidanza: ecco una guida dedicata a tutti i casi di esenzione del contributo da pagare (non sempre) in favore della spesa sanitaria.
-
Abuso di pronta disponibilità: stop ai trucchi sulla carenza di infermieri
14 giugno 2017, di Vittorio ProiettiL’abuso di pronta disponibilità per gli infermieri della Asl 5 di La Spezia è uno dei molti casi in cui la carenza di personale è affrontata ignorando il CCNL Infermieri.
-
Riposo compensativo infermieri: risarcimento o ferie sono un diritto
20 giugno 2017, di Vittorio ProiettiIl riposo compensativo dà diritto a ferie retribuite come straordinari, ma anche ad un risarcimento in caso di mancata erogazione.
-
Direttore Sanitario Asl: nuovi criteri per le selezioni con la Riforma Madia
24 luglio 2017, di Vittorio ProiettiI direttori sanitari di Asl e ospedali avranno nuovi criteri di selezione grazie alla Riforma Madia: ecco una breve guida.