Procedura penale

Dap: cos’è, significato, funzioni e organizzazione

Pubblicato il 7 maggio 2020 alle 11:27

Dap significa Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e ha il compito di garantire ordine e sicurezza all’interno delle carceri. Se ne sente parlare spesso dopo lo scontro Bonafede-Di Matteo. Vediamo a cosa serve e come funziona.

Reato penale: significato e perché è sbagliato dirlo

Pubblicato il 24 aprile 2020 alle 16:06

L’espressione “reato penale” è molto diffusa ma non ha basi giuridiche: è un errore, e come tale non va utilizzata. I reati sono sempre penali, e mai civili o amministrativi. Spieghiamo il perché.

Domiciliari anche per i mafiosi: è polemica

Pubblicato il 22 aprile 2020 alle 11:58

Anche i mafiosi al 41bis potrebbero essere spostati ai domiciliari per l’emergenza coronavirus. Si tratta di boss anziani e con gravi patologie, ma c’è chi parla di una vittoria della Mafia. Qualche riflessione sul tema.

Controdenuncia: come e quando si può fare

Pubblicato il 1 aprile 2020 alle 17:15

Cosa si intende esattamente per “controdenuncia”, quando e se conviene farla: ecco tutti i dettagli e come reagire in caso di calunnia.

Differenza tra multa e ammenda

Pubblicato il 23 marzo 2020 alle 17:15

Multa e ammenda sono entrambe sanzioni pecuniarie, ma sul piano giuridico presentano delle differenze. Chi viola le norme sul coronavirus rischia l’ammenda e non la multa, spieghiamo il perché.

Fedina penale: cos’è e come pulirla

Pubblicato il 19 marzo 2020 alle 16:27

La fedina penale è un certificato che raccoglie le condanne passate in giudicato di un cittadino. Qui vedremo quali reati vi sono iscritti, come consultarla e se è possibile punire la fedina “sporca”.

Come sapere se sono indagato?

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 11:00

È possibile sapere se ci sono delle indagini a nostro carico? Se si, come? In generale le indagini investigative sono riservate, ma in alcuni casi è possibile venirne a conoscenza. Vediamo quando.