Moldavia

La Moldavia è una Repubblica indipendente dal 1991, a seguito della disgregazione dell’Urss, con la capitale che è Chișinău. Dopo una breve guerra civile, la regione russofona della Transnistriadal 1993 si è dichiarata indipendente non venendo però riconosciuta come tale dalla comunità internazionale.

Oltre un terzo della forza lavoro, su una popolazione totale di 3,5 milioni di abitanti, è impegnato nel settore dell’agricoltura: grazie ai suoi terreni molto ferirli vengono coltivati soprattutto grano, mais, avena e tabacco. Molto diffusa è anche la produzione vinicola al pari dell’allevamento.

Debole però è l’industria e il settore del terziario, tanto che la Moldavia risulta essere il Paese con il minor Pil pro capite d’Europa: 5.657 dollari (dato del 2017) secondo il Fondo monetario internazionale, che vale il 132° posto di questa speciale classifica mondiale.

A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la Moldavia nel marzo 2022 ha fatto richiesta formale di ingresso nell’Unione europea.

Nome Ufficiale: Republica Moldova
Forma di governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Maria Sandu
Primo ministro: Natalia Gavrilița
Valuta: Leu moldavo (MDL)

Moldavia, ultimi articoli su Money.it

Aria di guerra in Moldavia, cosa sta succedendo: la Transnistria sarà il nuovo Donbass?

Alessandro Cipolla

27 Aprile 2022 - 13:26

Aria di guerra in Moldavia, cosa sta succedendo: la Transnistria sarà il nuovo Donbass?
La guerra in Ucraina presto potrebbe allargarsi anche alla Moldavia: in Transnistria non si fermano le esplosioni e la Russia ha già in loco 2.000 soldati pronti a sostenere la popolazione russofona. Un film questo già visto nel Donbass e che potrebbe essere il pretesto per un allargamento del conflitto.

Perché la Russia potrebbe invadere la Moldavia

Giorgia Bonamoneta

24 Aprile 2022 - 19:26

Perché la Russia potrebbe invadere la Moldavia
La Russia si fermerà all’Ucraina? La Moldavia teme le mire dell’ex Urss e cerca di accelerare l’ingresso in Europa. Quali sono gli interessi russi in Moldavia e cosa c’entra la Transnistria?