Locazione

La locazione, più comunemente conosciuta con il termine “affitto”, è definita dal Codice civile come il contratto “col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo” (art. 1571, c.c.).

Attraverso tale contratto il proprietario di un immobile (detto “locatore”) concede a un terzo (“conduttore”, “inquilino” o “locatario”) il godimento del bene dietro pagamento di un canone di locazione.
Oltre che nel Codice civile, la sua disciplina è contenuta nella Legge 27 luglio 1978, n. 392 (“Legge sull’equo canone”) e nella Legge 9 dicembre 1998, n. 431.

Locazione, ultimi articoli su Money.it

Comodato d’uso gratuito, posso affittare?

Ilena D’Errico

11 Marzo 2024 - 23:20

Comodato d'uso gratuito, posso affittare?
Posso affittare un immobile ricevuto in comodato d’uso gratuito? Ecco cosa prevede la legge, chi deve dichiarare i canoni e cosa può fare il proprietario.

Immobile con più proprietari, si può affittare?

Ilena D’Errico

2 Febbraio 2024 - 20:47

Immobile con più proprietari, si può affittare?
Immobile con più proprietari e contratto di affitto, ecco cosa prevede la legge a riguardo, quali requisiti di validità ci sono e a chi deve essere corrisposto il canone di locazione.

Si può affittare casa con abuso edilizio?

Ilena D’Errico

21 Ottobre 2023 - 19:04

Si può affittare casa con abuso edilizio?
Affittare una casa con abusi edilizi è possibile secondo la legge, ma in alcuni casi il contratto di locazione è invalido. Ecco quando l’inquilino ha diritto allo scioglimento e perché.

Quando si può non pagare l’affitto

Ilena D’Errico

15 Ottobre 2023 - 20:22

Quando si può non pagare l'affitto
Ecco quando si può non pagare l’affitto nelle circostanze ammesse dalla legge, quindi legittimamente e senza ricevere sanzioni o rischiare conseguenze.

Come prestare la propria casa a un familiare

Claudio Garau

12 Ottobre 2023 - 13:40

Come prestare la propria casa a un familiare
Prestare l’abitazione ad un familiare o parente stretto non è un’eventualità così rara, ma ci sono regole da conoscere per evitare rischi e agire consapevolmente. Ecco quali sono.

Casa in affitto e caparra, restituzione e limite

Patrizia Del Pidio

15 Luglio 2023 - 12:00

Casa in affitto e caparra, restituzione e limite
Solitamente quando si prende in affitto un immobile viene chiesto un deposito cauzionale (caparra). Sono previste, però regole sia per il limite che per la restituzione. Vediamo quali sono.