Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio è la legge mediante la quale il Parlamento entro il 31 dicembre di ogni anno deve approvare il bilancio preventivo presentato dal Governo.

La Legge di Bilancio costituisce l’unico provvedimento di natura finanziaria dello Stato. Contiene infatti sia le disposizioni normative relative alle entrate e le uscite economiche che gli effetti di tali spese nelle previsioni triennali di entrata e di spesa del bilancio dello Stato.

Le due leggi sono confluite nella nuova Legge di Bilancio in virtù del principio del pareggio di bilancio introdotto con la legge costituzionale n.1 del 2012. La Legge di Bilancio unisce gli elementi contabili dello stato e le disposizioni che integrano o modificano le norme relative alle entrate e alle spese dello Stato.

In virtù di questo, quella che viene chiamata anche Manovra o Finanziaria rappresenta lo snodo cruciale che ogni governo deve affrontare ogni anno.

Essendo l’Italia uno Stato membro dell’Unione Europea, la legge di Bilancio viene esaminata anche dalla Commissione Europea che può approvarla o bocciarla. Nel secondo caso, il Paese coinvolto rischia una multa e tutta una serie di limitazioni nell’accesso ai fondi.

Legge di Bilancio, ultimi articoli su Money.it

Appalti pubblici senza gara fino a 150.000 euro

Anna Maria D’Andrea

20 Dicembre 2018 - 17:07

Appalti pubblici senza gara fino a 150.000 euro

Appalti pubblici senza gara fino a 150.000 euro: la novità in un emendamento alla Legge di Bilancio 2019 caro alla Lega che non piace però al M5S. L’obiettivo è sbloccare gli investimenti pubblici e “smontare” il codice degli appalti.

Reddito di cittadinanza: domanda solo con SPID

Martina Cancellieri

20 Dicembre 2018 - 09:30

Reddito di cittadinanza: domanda solo con SPID

Reddito di cittadinanza: sarà possibile fare domanda solo con l’identità digitale SPID. La novità è stata al centro del convegno sul lavoro organizzato da Hdemia delle Professioni in data 19 dicembre 2018 e seguito da Money.

Decreto fiscale 2019 convertito in legge: tutte le novità nel testo definitivo

Martina Cancellieri

19 Dicembre 2018 - 11:00

Decreto fiscale 2019 convertito in legge: tutte le novità nel testo definitivo

Il testo del decreto fiscale 2019 convertito nella legge n. 136 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2018. Ecco tutte le novità del DL n. 119/2018 collegato alla Legge di Bilancio, tra cui fattura elettronica, pace fiscale e rottamazione ter.

INPGI, verso l’iscrizione obbligatoria per chi lavora nell’informazione online

Anna Maria D’Andrea

18 Dicembre 2018 - 16:20

INPGI, verso l'iscrizione obbligatoria per chi lavora nell'informazione online

INPGI, passaggio dall’INPS alla Cassa di Previdenza dei Giornalisti per i comunicatori e per chi si occupa di informazione online. Tra i nuovi soggetti obbligati potrebbero esserci anche informatici e chiunque confeziona contenuti per il web. Le novità in Legge di Bilancio 2019.