Legge di bilancio, su cosa deve intervenire il governo Meloni? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

29/08/2023

31/08/2023 - 14:11

condividi

Il sondaggio di Money.it: in vista della legge di Bilancio 2024, in quale ambito il governo Meloni dovrebbe intervenire con maggiore urgenza?

Legge di bilancio, su cosa deve intervenire il governo Meloni? Il sondaggio

Legge di bilancio, su cosa deve intervenire il governo Meloni? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori dopo che Giorgia Meloni, durante il Consiglio dei ministri, ha spiegato al suo esecutivo come la manovra “dovrà essere, come è stata quella dello scorso anno, seria, per supportare la crescita, aiutare le fasce più deboli, dare slancio a chi produce e mettere soldi in tasca a famiglie e imprese”.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Terminate le ferie estive, la premier Meloni ha voluto sottolineare come “il primo appuntamento sarà la scrittura della legge di Bilancio, la legge principale sulla base della quale programmare la nostra agenda”. Il problema però è che i soldi in cassa sono pochi.

La prossima legge di Bilancio di conseguenza sarà all’insegna del “rigore” e dell’attenzione “all’equilibrio del bilancio dello Stato”. In poche parole non ci saranno i soldi per mantenere le tante ed esose promesse fatte dal centrodestra in sede di campagna elettorale.

Il governo Meloni così dovrà decidere in quali settori (lavoro, pensioni, ambiente, fisco, sicurezza, istruzione o sanità) destinare le risorse limitate che avrà a disposizione.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire dove per i lettori il governo dovrà intervenire nella prossima legge di Bilancio.

Il sondaggio sulla legge di Bilancio

Il sondaggio di Money.it è arrivato proprio nel momento in cui il governo ha aperto i lavori in vista della legge di Bilancio 2024 che, anche se il gong non sarà perentorio, dovrà essere inviata a Bruxelles nelle sue linee guida entro la fine di ottobre.

Come detto il governo Meloni avrà poche fiches da puntare sulla legge di Bilancio, senza contare lo spettro di un ritorno del Patto di Stabilità a partire da gennaio senza che prima sia stata approvata la sua riforma.

Non una previsione rosea visti i tanti ambiti dove il governo si è impegnato a realizzare importanti riforme, come nel caso delle pensioni da sempre cavallo di battaglia della Lega oppure del lavoro e del fisco.

La sanità e l’istruzione invece sono due priorità che rischiano di essere penalizzate nella prossima legge di Bilancio, mentre l’esecutivo è chiamato mantenere gli impegni presi anche per quanto riguarda l’ambiente e la sicurezza.

In attesa di capire come verso quale binario il governo indirizzerà la legge di Bilancio, c’è curiosità per vedere quali dovrebbero essere le priorità per i lettori di Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.