Vendita tabacchi, a rischio autorizzazione per bar troppo vicini a tabaccai

Patrizia Del Pidio

7 Marzo 2023 - 10:26

condividi

Il patentino per la vendita dei tabacchi rilasciato ai bar potrebbe essere a rischio rinnovo se il locale si trova troppo vicino ad un tabaccaio.

Vendita tabacchi, a rischio autorizzazione per bar troppo vicini a tabaccai

I bar con patentino per la vendita dei tabacchi che sono troppo vicini ad un tabaccaio rischiano di non vedersi rinnovare l’autorizzazione per la vendita di sigarette e altri prodotti del tabacco. E sta già succedendo come ci è stato segnalato da diversi proprietari di bar che hanno imputato il mancato rinnovo alla Legge di Bilancio 2023.

Abbiamo approfondito la questione contattando diverse associazioni di categoria per capire cosa sta accadendo e se nella questione c’entra qualche cambiamento introdotto dall’ultima Legge di Bilancio. Ma non è così e andremo a vedere il perchè nei prossimi paragrafi.

La modifica della Legge di Bilancio 2023

A dare una risposta ai nostri dubbi sulla questione è stato l’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Tabaccai che ci ha spiegato che la Legge di Bilancio 2023 al comma 122 apporta una modifica all’articolo 13 del D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504, che diventa, in tal modo:

Con determinazione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli sono stabiliti, per gli esercizi di vicinato, le farmacie e le parafarmacie, le modalità e i requisiti per l’autorizzazione alla vendita e per l’approvvigionamento dei prodotti di cui al comma 1 secondo i seguenti criteri: a) prevalenza, per gli esercizi di vicinato, escluse le farmacie e le parafarmacie, dell’attività di vendita dei prodotti di cui al comma 1, anche unitamente ai prodotti di cui all’articolo 62-quater

.

Questa modifica, però, riguarda le cosiddette “nicotine pouches”(sacchetti di nicotina). Autorizzate di diritto alla vendita sono le tabaccherie ma possono essere autorizzati alla vendita anche esercizi di vicinato.

I bar non sono esercizi di vicinato ma esercizi di somministrazione diversamente qualificati. Solo nel caso che all’interno del bar stesso operasse contestualmente, ma in autonomia, un’attività commerciale qualificata come esercizio di vicinato si applicherebbero le autorizzazioni sopra esposte.

La Federazione Italiana Tabaccai ritiene, proprio per questo motivo, di poter escludere con sicurezza che le segnalazioni che ci sono pervenute non possono essere riferite alla Legge di Bilancio 2023, visto che la modifica parla solo di autorizzazione alla vendita delle nicotine pouches, le quali hanno una validità biennale. Essendo state, tra l’altro rilasciate, queste autorizzazioni, meno di due anni fa è da escludere proprio temporalmente che il rinnovo possa essere stato negato ora per effetto della Legge di Bilancio 2023.

L’Ipotesi dei mancati rinnovi

La Federazione Italiana Tabaccai nella sua precisa e chiarissima spiegazione ipotizza anche quale possa essere la causa del mancato rinnovo di autorizzazione alla vendita di tabacchi che sta coinvolgendo diversi bar nell’ultimo periodo e ci scrive:

In conclusione, quindi, al di là delle riportate precisazioni su fonti ed inquadramento della fattispecie in esame, escludiamo che i riferimenti richiamati possano aver determinato meccanismi di diniego più o meno diffusi sul territorio.

Si può invece ipotizzare che il riferimento al possibile diniego al rinnovo delle autorizzazioni presso bar possa essere quello dei patentini (anche questi biennali) rilasciati da ADM ai suddetti pubblici esercizi e riferibili alla vendita dei tabacchi.

In questo caso il riferimento è il DM 38/2013 e ss. mm. ii. che, in base al combinato disposto di cui agli artt. 7 e 9, subordina il rinnovo alla sussistenza dei medesimi requisiti previsti per il rilascio dell’autorizzazione, non ultimo nel rispetto di una distanza minima dalla tabaccheria vicina pari a 100 metri. Si precisa che tale meccanismo di rinnovo, già riconosciuto ed applicato dalla giurisprudenza da tempo, ha trovato esplicita conferma con le modifiche al DM 38 intervenute in data 21 aprile 2021 con il DM 51 del 12 febbraio 2021.

Rispetto a tale prescrizione, confermiamo che l’Agenzia provvede ad applicare regolarmente tali criteri ogni qualvolta è chiamata a valutare le istanze di rilascio e di rinnovo riferibili a patentini per la vendita dei tabacchi.

Iscriviti a Money.it