IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Clausole di salvaguardia IVA: cosa sono e chi le ha introdotte

Anna Maria D’Andrea

23 Aprile 2020 - 16:48

Clausole di salvaguardia IVA: cosa sono e chi le ha introdotte

Clausole di salvaguardia IVA: cosa sono e chi le ha introdotte? In vista del DEF che dovrebbe eliminarle definitivamente dal 2021, ripercorriamo la storia della zavorra che pesa sull’Italia dal 2011.

Scadenza versamenti e calcolo riduzione fatturato: le istruzioni

Rosaria Imparato

14 Aprile 2020 - 16:48

Scadenza versamenti e calcolo riduzione fatturato: le istruzioni

Scadenza versamenti, arrivano le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sul calcolo della riduzione del fatturato, requisito aggiunto dal decreto Liquidità per poter usufruire della proroga degli appuntamenti col Fisco di aprile e maggio. I dettagli si trovano nella circolare n. 9 del 13 aprile 2020.

Lotteria degli scontrini, la prima estrazione sarà il 7 agosto: le regole ufficiali

Rosaria Imparato

9 Marzo 2020 - 12:06

Lotteria degli scontrini, la prima estrazione sarà il 7 agosto: le regole ufficiali

Lotteria degli scontrini, le regole ufficiali si trovano nella determinazione congiunta AdE e Agenzia delle Dogane. La prima estrazione sarà il 7 agosto, e dal 9 marzo si può ottenere il codice lotteria. Nel provvedimento del 6 marzo 2020 tutte informazioni sui premi e sulla lotteria cashless.

Modello IVA 2020, istruzioni per il quadro VH: correzione LIPE

Rosaria Imparato

28 Febbraio 2020 - 16:42

Modello IVA 2020, istruzioni per il quadro VH: correzione LIPE

Modello IVA 2020, il quadro VH va compilato solo per inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle LIPE. Di seguito le istruzioni per la compilazione dell’Agenzia delle Entrate.