George Soros

George Soros

George Soros è un imprenditore ed economista ungherese naturalizzato statunitense.

Soros è attualmente presidente del Soros Fund Management e dell’Open Society Institute ed è anche ex membro del Consiglio di amministrazione del Council on Foreign Relations.

Ha appoggiato il movimento sindacale polacco Solidarnosc e ha supportato l’organizzazione cecoslovacca per la tutela dei diritti umani, la Carta 77 (manifesto del 6 gennaio 1977 per una liberalizzazione del regime). Tutto questo ha contribuito alla fine del dominio dell’Unione Sovietica in questi Stati.

Da punto di vista della teoria economica, si è fatto promotore dei concetti come «disequilibrio dinamico», «disequilibrio statico» e «condizioni vicine all’equilibrio» intesi come giuste chiavi di lettura per i meccanismi economici. Popolare è la sua critica all’attuale lettura dell’economia basata su regole derivate dalla Meccanica Classica e basate quindi sull’idea di Equilibrio.

Anche i suoi scritti si concentrano in modo particolare sul concetto di «riflessività» e ha descritto specificatamente i suoi effetti nei mercati.

George Soros, ultimi articoli su Money.it

|