George Soros

George Soros

George Soros è un imprenditore ed economista ungherese naturalizzato statunitense.

Soros è attualmente presidente del Soros Fund Management e dell’Open Society Institute ed è anche ex membro del Consiglio di amministrazione del Council on Foreign Relations.

Ha appoggiato il movimento sindacale polacco Solidarnosc e ha supportato l’organizzazione cecoslovacca per la tutela dei diritti umani, la Carta 77 (manifesto del 6 gennaio 1977 per una liberalizzazione del regime). Tutto questo ha contribuito alla fine del dominio dell’Unione Sovietica in questi Stati.

Da punto di vista della teoria economica, si è fatto promotore dei concetti come «disequilibrio dinamico», «disequilibrio statico» e «condizioni vicine all’equilibrio» intesi come giuste chiavi di lettura per i meccanismi economici. Popolare è la sua critica all’attuale lettura dell’economia basata su regole derivate dalla Meccanica Classica e basate quindi sull’idea di Equilibrio.

Anche i suoi scritti si concentrano in modo particolare sul concetto di «riflessività» e ha descritto specificatamente i suoi effetti nei mercati.

George Soros, ultimi articoli su Money.it

Problemi cinesi ed effetti globali

Roberto Donzelli

2 Ottobre 2021 - 18:00

Problemi cinesi ed effetti globali

Recentemente dalla Cina sono arrivati i principali problemi per i mercati finanziari e il Paese asiatico è stato anche il più debole tra i maggiori mercati

Come George Soros sta guadagnando in Borsa grazie a Boris Johnson

Pierandrea Ferrari

20 Maggio 2021 - 16:50

Come George Soros sta guadagnando in Borsa grazie a Boris Johnson

Il Governo britannico ha presentato una maxi-riforma delle infrastrutture ferroviarie, che porterà - tra le altre cose - alla creazione di un’app centralizzata per le prenotazioni. Trema il colosso del ticketing Trainline Plc, che già comincia a sanguinare alla Borsa di Londra. E George Soros, in short sul titolo, gongola.

Parole al veleno tra Soros e Salvini: cosa si sono detti?

Violetta Silvestri

22 Maggio 2020 - 19:39

Parole al veleno tra Soros e Salvini: cosa si sono detti?

Dura polemica tra Soros e Salvini. Il magnate ha espresso giudizi non proprio lusinghieri sul leader della Lega e la sua politica, scatenando la pronta - e critica - risposta del senatore. Cosa si sono detti?