Federal Reserve

Federal Reserve, ultimi articoli su Money.it

«Cobra effect» dell’inflazione e l’inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 18:28

«Cobra effect» dell'inflazione e l'inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati
Dopo settimane di sottovalutazione, il trend dei prezzi prende la scena e costringe Bank of America a parlare addirittura di iper-inflazione. Nel frattempo, il Tesoro americano rende noti i dati sul cash balance e si scopre che da qui a fine settembre inietterà nel sistema «solo» 150 miliardi. Proprio mentre la Fed parla di taper e la Yellen di tassi da alzare

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell’inflazione USA

Mauro Bottarelli

3 Maggio 2021 - 09:22

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell'inflazione USA
Costco, gigante dell’ingrosso Usa, ricorre alla shrinkflation: meno strappi nei rotoli al medesimo prezzo per camuffare le dinamiche CPI. Ma i dati parlano chiaro: il potere d’acquisto non patisce gli aumenti solo per il diluvio di aiuti federali, oggi pari al 34% del reddito di chi li percepisce. E il fatto che Joe Biden stia lavorando fin dal suo insediamento per aumentare la platea dei buoni pasto non suona come buon auspicio.

La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?

Violetta Silvestri

29 Aprile 2021 - 08:25

La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?
Mercati oggi in deciso territorio positivo: gli indici asiatici guadagnano, rassicurati dalla politica monetaria confermata dalla Fed. Utili al top per le big tech USA. Che succede?

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Mauro Bottarelli

24 Aprile 2021 - 13:00

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?
Stando a Forbes, in tutti gli Usa chiudono i centri vaccinazione a causa della scarsa richiesta. E se l’effetto Johnson&Johnson innescato dallo stop deciso dalla FDA ha inciso, le sempre maggiori tensioni di mercato sembrano giovare da un raffreddamento della ripresa. Soprattutto, alla luce della minaccia di taper della Fed e legata all’immunità di gregge.

Il Covid finirà solo quando lo decideranno le Banche centrali (oppure il sistema salta)

Mauro Bottarelli

13 Aprile 2021 - 18:00

Il Covid finirà solo quando lo decideranno le Banche centrali (oppure il sistema salta)
Gli Usa bloccano il vaccino Johnson&Johnson per ragioni di sicurezza. Casualmente, il giorno seguente alla provocazione del capo della Fed di St. Louis rispetto a un taper del Qe da mettere in preventivo con il 75% di cittadini vaccinati. Ma a Washington come in Europa, la realtà è una sola: senza politiche espansive strutturali, la giostra si ferma. E nell’attesa di una nuova emergenza, avanti giocoforza con gli stop-and-go pandemici.

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c’è dietro le valute digitali?

Mauro Bottarelli

10 Aprile 2021 - 13:00

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c'è dietro le valute digitali?
Per Peter Theil, co-fondatore di PayPal, la criptovaluta potrebbe essere un’arma finanziaria cinese contro l’America. Per Ray Dalio, una svolta proibizionista come con l’oro negli anni Trenta sarebbe probabile. Cosa si agita dietro al mondo delle valute digitali, mentre il loro market cap supera i 2 trilioni e prosegue la corsa degli investitori istituzionali?

Cosa c’è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Mauro Bottarelli

3 Aprile 2021 - 13:00

Cosa c'è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed
Il caso Archegos ha rappresentato più della maggiore margin call dai tempi di LTCM. La dinamica dell’accaduto mostra come sia stato posto in essere uno stress test dei rischi enormi su cui si basa il sistema. E che tutti conoscevano. Sec in testa, la quale ora ha però lanciato un’indagine conoscitiva.

Come Erdogan ha involontariamente salvato Fed e Nasdaq

Mauro Bottarelli

25 Marzo 2021 - 18:00

Come Erdogan ha involontariamente salvato Fed e Nasdaq
Con la sua mossa apparentemente suicida, la Turchia ha garantito uno shock esogeno positivo sui rendimenti dei Treasuries e un afflusso record di capitali sul travagliato indice tech. Ma la dinamica in atto è quella di un continuo ribilanciamento dei flussi, sia in seno a Wall Street che sui titoli di Stato. E se i retail traders hanno scoperto l’hedging, abbandonando le opzioni call, la Cina erode quote di mercato obbligazionario

Economia USA: nuovi stimoli fiscali in arrivo?

Ufficio Studi Money.it

25 Marzo 2021 - 15:39

Economia USA: nuovi stimoli fiscali in arrivo?
Sono diverse le indicazioni sull’economia USA fornite dalle recenti audizioni di Janet Yellen e Jerome Powell, rispettivamente segretario al Tesoro USA e n.1 della Federal Reserve.

Fed, Powell: “Criptovalute strumento speculativo”. E frena sul dollaro digitale

Pierandrea Ferrari

22 Marzo 2021 - 17:45

Fed, Powell: “Criptovalute strumento speculativo”. E frena sul dollaro digitale
Il numero uno della Fed rimane cauto sul fronte criptovalute, sottolineandone la natura speculativa e rilanciando l’idea di nuove regolamentazioni già avanzata dal duo Yellen-Lagarde. Arriva anche la frenata sul dollaro digitale: prima servirà l’appoggio politico e il sostegno pubblico.

La Fed gioca con i mercati bluffando, Powell ha un asso nella manica

Mauro Bottarelli

19 Marzo 2021 - 15:17

La Fed gioca con i mercati bluffando, Powell ha un asso nella manica
L’esenzione delle detenzioni di debito a bilancio (SLR) andrà a scadenza il 31 marzo, nessuna proroga. Jerome Powell ha rotto gli indugi in pieno Quad-Witch, quasi a voler sfidare la reazione di Wall Street per dare vita a uno stress test. Quale asso nasconde nella manica? Il piano Biden da 1,9 trilioni, capace di costringere i Primary dealers a più miti consigli.

I mercati aspettano la Fed all’insegna dei guadagni

Violetta Silvestri

16 Marzo 2021 - 08:24

I mercati aspettano la Fed all'insegna dei guadagni
Fed e banche centrali protagoniste in questa settimane: i mercati aspettano indicazioni su inflazione e crescita economica. Intanto, l’Asia guadagna sulla scia di wall Street.

I mercati si sbagliano di grosso: 7 grafici lo dimostrano

Mauro Bottarelli

15 Marzo 2021 - 18:00

I mercati si sbagliano di grosso: 7 grafici lo dimostrano
Se la Cina continua il suo profondo rosso sui timori della bolla, nonostante i dati macro positivi, l’Europa pare scommettere su Powell. Il diluvio di liquidità che il programma da 1,9 trilioni di dollari varato dal Congresso inietterà nel sistema, già da qui a settembre, finirà per la gran parte in extra-consumi e acquisto di titoli azionari? Sulla carta, sì. Ma sette grafici - da unire come puntini - gettano qualche seme di dubbio