Perché nessun mercato (o titolo) sfugge alla regola della Mean Reversion?

Claudio Carella

21/05/2023

21/05/2023 - 10:18

condividi

Una replica dei mercati del 2022 nel 2023 è estremamente improbabile mentre è più alta la probabilità di avere mercati positivi.

Perché nessun mercato (o titolo) sfugge alla regola della Mean Reversion?

Ed ecco qui di seguito il grafico proprio dal 1990, stiamo parlando di ben 33 anni: precisamente ha toccato il valore di 38.170 l’11 gennaio 1990 e pochi giorni fa, 30.808. Siamo sui valori di maggio di 33 anni fa.

Se il cambio contro Yen ha quindi da un lato sottratto rendimento sino ad oggi agli investitori esteri di Titoli ed Azioni giapponesi, immaginando che il neopresidente della Banca Centrale del Giappone inizierà però ad alzare i tassi di almeno di 50 bp, un eventuale posizionamento su Equity giapponese andrebbe quindi preferito oggi a cambio aperto, magari in settori finanziari che sono più sensibili al possibile futuro rialzo dei tassi. Ma con lo Yen probabilmente in crescita ed una politica monetaria meno accomodante, non è detto che andamento del Nikkei sino ad oggi possa proseguire a lungo almeno agli stessi ritmi e, probabilmente, ciò avverrà quando invece inizieranno ad arrivare gli investimenti dei clienti retail. Aspettiamo quindi di sapere cosa dirà Ueda – presidente della BOJ - al prossimo meeting del 16 Giugno.

Meglio attendere metà giugno per investire? Purtroppo, io non sono un esperto e un narratore, non vendo previsioni ma faccio “solo” asset allocation, auspicabilmente robuste e che riescano a superare, magari con qualche acciacco momentaneo, anche le tempeste più impegnative che, sebbene ci possano spaventare, rientrano tra gli eventi possibili. Mi affido alla diversificazione anche quando non funziona e per questo evito di sopravvalutarla, e commetto errori come tutti, ma cerco di ridurne al minimo l’impatto, consapevole che gli errori non si possono eliminare, e tuttavia si può provare a commetterne di meno, con lo studio continuo ed il lavoro quotidiano nel tentativo di capire ogni giorno qualcosa in più, per scoprire tuttavia ad ogni passo in avanti che la strada da percorrere è, nella conoscenza, infinita. Scommesse? Non ci possono essere, la merce più preziosa che tratto non sono i Titoli o gli indici, ma la fiducia di chi mi ha affidato il suo patrimonio. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it