EUR - Asta BTP (Italia)

I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono titoli di stato con scadenza decennale messi all’asta mensilmente dal Dipartimento del Tesoro Italiano. Il risultato dell’asta viene riportato nella forma “X.XX|X.X” - il primo numero è la media dei tassi di interesse dei titoli venduti, il secondo numero indica il rapporto di copertura delle offerte.

Il rendimento dei titoli si basa sullo stato del mercato primario ciurca i BTP e può essere utilizzato per decifrare le aspettative sull’andamento futuro dell’economia italiana.

Il rapporto di copertura rappresenta la liquidità e la domanda del mercato che possono essere usati per soppesare la fiducia degli investitori.
Il risultato delle aste BTP, pur essendo talvolta un market mover importante, non ha una correlazione costante con l’andamento dell’Euro in quanto il risultato di ogni asta avviene in condizioni politiche ed economiche differenti.

EUR - Asta BTP (Italia), ultimi articoli su Money.it

Agenda macro 13 giugno: Italia al banco di prova dei BTp e della disoccupazione

Ufficio Studi Money.it

13 Giugno 2019 - 07:30

Agenda macro 13 giugno: Italia al banco di prova dei BTp e della disoccupazione

Oggi sarà una giornata particolarmente ricca di eventi macroeconomici per il nostro Paese. Nello specifico, verrà rilasciato il tasso di disoccupazione del primo trimestre 2019 e si terranno le aste dei BTp a 3, 7 e 15 anni. Focus anche sull’inflazione tedesca di maggio

Aste titoli di Stato: volano le richieste per il BTp off-the-run

Mattia Prando

30 Maggio 2019 - 11:48

Aste titoli di Stato: volano le richieste per il BTp off-the-run

Giornata ricca sul fronte delle emissioni di titoli di Stato. Il Tesoro italiano ha collocato i BTp a 5 e 10 anni, oltre ad un decennale «off-the-run» con vita residua di sei anni. Oltre a ciò, è stato collocanto anche il CCTeu a 6 anni.

Agenda macro 21 novembre 2018: focus su Italia e dati Usa

Ufficio Studi Money.it

21 Novembre 2018 - 08:25

Agenda macro 21 novembre 2018: focus su Italia e dati Usa

Atteso in giornata il verdetto dell’UE sulla manovra di bilancio italiana, tra i dati macro più importanti rilasciati oggi i più significativi riguardano gli Stati Uniti. Attenzione in particolare al Leading Indicator e alla fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan