Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è un modello dichiarativo che riporta le entrate e le uscite dell’anno di imposta precedente a quello di presentazione. Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i titolari di partita IVA che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Ci sono alcune eccezioni, per esempio i contribuenti che aderiscono al regime forfettario o al regime dei minimi sono esclusi dall’obbligo di presentazione del modello IVA.

In base al calcolo delle imposte, la dichiarazione risulta a debito o a credito: nel primo caso il contribuente sarà tenuto a versare l’IVA (la cosiddetta liquidazione IVA), nel secondo caso avrà diritto a un credito IVA (cioè a un rimborso).

La dichiarazione IVA si presenta in via telematica all’Agenzia delle Entrate, usufruendo dell’apposito servizio. Di solito, la finestra temporale per inviare il modello IVA va dal 1° febbraio al 30 aprile.

Dichiarazione IVA, ultimi articoli su Money.it

Tasse partita Iva, quanto si paga?

Nadia Pascale

8 Marzo 2024 - 10:09

Tasse partita Iva, quanto si paga?
Stai decidendo se aprire una partita Iva? In questo caso conoscere la tassazione applicata può aiutarti a ponderare la scelta. Ecco quante tasse paga una partita Iva.

Dichiarazione Iva, chi non è tenuto alla presentazione?

Nadia Pascale

19 Febbraio 2024 - 11:32

Dichiarazione Iva, chi non è tenuto alla presentazione?
Prende il via la stagione fiscale e tra i primi adempimenti vi è la presentazione della dichiarazione Iva, ecco i soggetti che non sono tenuti a tale adempimento e le scadenze da rispettare.

Pronta la precompilata Iva 2024, ecco da quando l’invio

Nadia Pascale

13 Febbraio 2024 - 14:39

Pronta la precompilata Iva 2024, ecco da quando l'invio
Dal 15 febbraio 2023 i contribuenti titolari di partita Iva potranno accedere e modificare, integrare, inviare la dichiarazione precompilata Iva 2024. Tutte le novità per imprese e professionisti.

Dichiarazione Iva 2024, scadenze e novità

Nadia Pascale

30 Gennaio 2024 - 08:50

Dichiarazione Iva 2024, scadenze e novità
Arrivano le prime scadenze per gli adempimenti del nuovo anno, entro il 29 febbraio presentano la dichiarazione annuale Iva 2024 i contribuenti che non presentano il modello Lipe. Ecco le istruzioni.

Che tasse si pagano sugli omaggi di Natale?

Nadia Pascale

12 Dicembre 2023 - 12:47

Che tasse si pagano sugli omaggi di Natale?
Le imprese sono ora alle prese con gli omaggi di Natale, un modo per fidelizzare i clienti, ma ai fini fiscali che tasse si pagano sugli omaggi di Natale? È possibile portare in deduzione i costi?

Shopping con sconti tutto l’anno, come fare?

Nadia Pascale

2 Novembre 2023 - 14:07

Shopping con sconti tutto l'anno, come fare?
Si può fare shopping tutto l’anno con gli sconti? Grazie alla Tax free shopping si può ottenere lo sconto dell’Iva sui beni acquistati, ecco i beneficiari e le regole da seguire.