[(5443|=={5536}|oui) ]

Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è un modello dichiarativo che riporta le entrate e le uscite dell’anno di imposta precedente a quello di presentazione. Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i titolari di partita IVA che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Ci sono alcune eccezioni, per esempio i contribuenti che aderiscono al regime forfettario o al regime dei minimi sono esclusi dall’obbligo di presentazione del modello IVA.

In base al calcolo delle imposte, la dichiarazione risulta a debito o a credito: nel primo caso il contribuente sarà tenuto a versare l’IVA (la cosiddetta liquidazione IVA), nel secondo caso avrà diritto a un credito IVA (cioè a un rimborso).

La dichiarazione IVA si presenta in via telematica all’Agenzia delle Entrate, usufruendo dell’apposito servizio. Di solito, la finestra temporale per inviare il modello IVA va dal 1° febbraio al 30 aprile.

Dichiarazione IVA, ultimi articoli su Money.it

Come funziona l’esenzione IVA sui corsi di formazione

Nadia Pascale

7 Novembre 2025 - 11:42

Come funziona l'esenzione IVA sui corsi di formazione
Seguire corsi di formazione riconosciuti porta un notevole risparmio, ma non sempre l’ente erogatore ottiene il riconoscimento. Ecco come funziona l’esenzione IVA sui corsi di formazione.

Rimborso IVA 2026, cosa cambia?

Nadia Pascale

31 Ottobre 2025 - 08:47

Rimborso IVA 2026, cosa cambia?
Dal 2026 il rimborso IVA diventa più veloce grazie all’uso dell’Intelligenza artificiale, a dichiararlo è il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone. Ecco cosa cambia.