Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è un modello dichiarativo che riporta le entrate e le uscite dell’anno di imposta precedente a quello di presentazione. Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i titolari di partita IVA che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Ci sono alcune eccezioni, per esempio i contribuenti che aderiscono al regime forfettario o al regime dei minimi sono esclusi dall’obbligo di presentazione del modello IVA.

In base al calcolo delle imposte, la dichiarazione risulta a debito o a credito: nel primo caso il contribuente sarà tenuto a versare l’IVA (la cosiddetta liquidazione IVA), nel secondo caso avrà diritto a un credito IVA (cioè a un rimborso).

La dichiarazione IVA si presenta in via telematica all’Agenzia delle Entrate, usufruendo dell’apposito servizio. Di solito, la finestra temporale per inviare il modello IVA va dal 1° febbraio al 30 aprile.

Dichiarazione IVA, ultimi articoli su Money.it

Precompilata Iva 2023: istruzioni, scadenza e novità

Claudia Cervi

13 Gennaio 2023 - 19:00

Precompilata Iva 2023: istruzioni, scadenza e novità

Precompilata Iva estesa a tutti i lavoratori autonomi obbligati alle liquidazioni trimestrali dell’imposta. Ecco tutte le istruzioni e le novità contenute nel provvedimento dell’Agenzia Entrate.