Alert BCE lanciato sulle banche italiane e su come potrebbero decidere di muoversi colpendo i depositi.
Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > Bce
Bce
La Banca Centrale Europea (Bce o Ecb in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.
È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.
La Bce può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.
La politica monetaria della Bce si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
La BCE boccia la Manovra di Meloni. Italiani e banche sono a rischio
A Piazza Affari monta ansia tassi BCE, il messaggio inflazione euro. Buy su azioni banche, ecco perché
Previsioni riunione BCE 18 dicembre su annuncio tassi. Le parole di Lagarde hanno già creato agitazione
Piazza Affari chiude in rosso aspettando la BCE. Mercati in balìa dei Non Farm Payrolls USA. Prezzi petrolio ai minimi dal 2021
Piazza Affari in attesa tassi BCE. Azioni banche italiane in pole position nonostante l’alert, Ftse Mib in solido rialzo
Questa settimana si deciderà il futuro di azioni e obbligazioni
Se la Bundesbank minimizza l’inflazione, è il caso di preoccuparsi. E rileggere Sun Tzu
BCE, da Lagarde taglio tassi di emergenza se crollano di nuovo i mercati?
Quanto guadagna Mario Draghi? Stipendio e patrimonio dell’ex presidente BCE
Cos’è il MES, come funziona e perché se ne parla (ancora)?