Whatsapp: le 6 novità in arrivo con il nuovo aggiornamento

WhatsApp si aggiorna, in arrivo novità sensazionali: dai pagamenti via chat agli stati colorati, ecco cosa sta per cambiare.

Whatsapp: le 6 novità in arrivo con il nuovo aggiornamento

WhatsApp è pronto a ricevere un nuovo aggiornamento e le novità attese sono a dir poco sensazionali.

Secondo quanto anticipato dall’account Twitter WABetaInfo - storicamente molto attendibile per questo tipo di notizie - Zuckerberg avrebbe in mente di rivoluzionare l’app per la messaggistica istantanea introducendo un sistema per effettuare i pagamenti tramite chat - chiamato WhatsApp Payments - e l’opzione Recall per cancellare i messaggi inviati per sbaglio.

Ma le novità che saranno introdotte con il nuovo aggiornamento non si fermano qui: dagli stati colorati alla possibilità di seguire gli spostamenti live dei propri contatti, fino alla raccolta dei media in un’unica cartella.

La rivoluzione di Whatsapp sta per avere inizio; preparate i vostri smartphone affinché siano pronti per ricevere quello che in molti hanno già definito come “l’aggiornamento dell’anno”. Vediamo nel dettaglio come cambierà Whatsapp analizzando tutte le novità in arrivo sull’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

1) Whatsapp come Facebook: arrivano gli stati colorati

Così come accade per Facebook, anche con Whatsapp sarà possibile inserire degli stati colorati. Una funzione che potrebbe anche non essere apprezzata dagli utenti, che già per quanto riguarda le Stories hanno avuto da ridire.

La nuova funzione però ha così tante opzioni per la personalizzazione che immaginiamo possa far ricredere anche i più scettici: per il lo stato si potrà scegliere sia colori di un’unica tonalità che sfumati e oltre al testo si potranno inserire anche le emoji per rendere lo status ancora più personalizzato.

2) GPS per seguire i propri amici

Con WhatsApp oggi è possibile inviare la propria posizione tramite chat, semplicemente utilizzando il servizio di localizzazione collegato al GPS dello smartphone.

Con il nuovo aggiornamento questa funzione verrà potenziata poiché si potranno seguire gli spostamenti del contatto che ha inviato la propria posizione, monitorando il suo percorso. Mi raccomando, se non volete essere seguiti continuamente ricordatevi di disattivare questa opzione.

3) Media raccolti in una sola cartella

Grazie al nuovo aggiornamento sarà più semplice gestire i media ricevuti su WhatsApp evitando così di appesantire la memoria del solo smartphone. Video, immagini e documenti, infatti, saranno visualizzati in un’unica cartella in modo da facilitare la gestione dei dati.

Inoltre, tramite questa funzione si potranno cancellare i media per ogni singola conversazione.

4) Cancellare i messaggi inviati con Recall

Una delle novità più attese del nuovo aggiornamento di WhatsApp è la funzione Recall, annunciata da mesi ma che ancora non è stata integrata nella app.

Grazie a questa funzione si potranno cancellare i messaggi inviati per sbaglio non ancora letti dal vostro contatto. Il funzionamento è molto semplice: all’utente basterà selezionare il messaggio - o il contenuto multimediale - inviato e “farlo tornare indietro”.

Questo però sarà possibile solamente entro un arco temporale di 5 minuti, dopodiché dovete rassegnarvi all’idea che il contatto leggerà il vostro - probabilmente inopportuno - messaggio.

5) Si potrà pagare via chat

Dopo Apple Pay e Samsung Pay, anche WhatsApp avrà un suo strumento per lo scambio di denaro online. Come annunciato da WABetaInfo, infatti, all’applicazione verrà integrata una piattaforma aggiuntiva - chiamata Payments - con la quale si potranno scambiare piccole somme di contanti direttamente via chat.

I dettagli di questa funzione non si conoscono ancora, ma siamo certi che Zuckerberg farà di tutto per rendere le transizioni pecuniarie trasparenti senza mettere a repentaglio la privacy degli utenti.

6) Zoom della foto profilo

Probabilmente questa è la novità meno rilevante del nuovo aggiornamento, ma merita comunque di essere menzionata.

Oggi infatti è possibile vedere la foto profilo di un proprio contatto, ma non si può ingrandire. Nel nuovo aggiornamento invece la funzione Zoom sarà integrata e in questo modo la foto profilo del vostro amico non avrà più segreti.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Whatsapp

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Stefano Terranova -

I video per gli auguri di Natale tramite smartphone e tablet

I video per gli auguri di Natale tramite smartphone e tablet

Commenta

Condividi

Stefano Terranova -

Auguri di Natale, frasi e immagini per augurare Buone Feste

Auguri di Natale, frasi e immagini per augurare Buone Feste

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 settimana fa

WhatsApp dal 31 dicembre 2017 non funzionerà più su questi smartphone

WhatsApp dal 31 dicembre 2017 non funzionerà più su questi smartphone

Commenta

Condividi