Voluntary disclosure

Cos’è la Voluntary disclosure o collaborazione volontaria?
La procedura di Voluntary disclosure o collaborazione volontaria è uno strumento che consente ai contribuenti che detengono illecitamente capitali finanziari all’estero di regolarizzare la propria posizione dichiarando spontaneamente all’Agenzia delle Entrate la violazione degli obblighi di monitoraggio.

Chi può avvalersi della procedura di Voluntary disclosure o collaborazione volontaria?
Possono avvalersi della procedura di voluntary disclosure o collaborazione volontaria: «i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d’imposta».

Voluntary disclosure, ultimi articoli su Money.it

Cos’è lo scudo fiscale che il governo vuole fare

Rosaria Imparato

18 Novembre 2022 - 10:40

Cos'è lo scudo fiscale che il governo vuole fare
Qual è il significato di scudo fiscale? È il modo politico di chiamare il condono su base volontaria, cioè il dichiarare di propria iniziativa patrimoni all’estero. Vediamo come funziona.

Evasione fiscale: Conte frena sulla voluntary disclosure

Violetta Silvestri

13 Giugno 2020 - 22:12

Evasione fiscale: Conte frena sulla voluntary disclosure
La lotta all’evasione fiscale resta un obiettivo primario del piano per rilanciare l’Italia. Tra gli strumenti proposti da Colao, c’è la voluntary disclosure. Conte, però, ha espresso perplessità nella cornice degli Stati Generali dell’Economia.

Decreto 193/2016: cosa cambia? Tutte le novità

Anna Maria D’Andrea

15 Novembre 2016 - 16:56

Decreto 193/2016: cosa cambia? Tutte le novità
Il decreto fiscale 193/2016 presentato in concomitanza alla Legge di Bilancio 2017 introduce importanti novità per professionisti, imprenditori e cittadini. Vediamo cosa cambia.

Voluntary disclosure, quanto costa il rientro dei capitali dall’estero? Ecco, secondo i commercialisti, se conviene o no

Valentina Brazioli

10 Dicembre 2014 - 16:36

Voluntary disclosure, quanto costa il rientro dei capitali dall'estero? Ecco, secondo i commercialisti, se conviene o no
Voluntary disclosure, quanto costa il rientro dei capitali dall’estero? Una domanda che molte persone con capitali illecitamente “espatriati” si stanno ponendo in questi giorni, a poca distanza dall’approvazione definitiva delle legge in materia. Ma a fare due conti sulla convenienza – o meno – dell’intera operazione è la Fondazione dei dottori commercialisti.