Evasione fiscale

L’evasione fiscale consiste nell’insieme delle modalità attraverso le quali il contribuente riesce a ridurre, o addirittura eliminare nei casi più estremi, le imposte e le tasse a suo carico.

L’evasione fiscale rappresenta quindi una pratica scorretta nei confronti dell’intera collettività, traducendosi di fatto in un impoverimento delle risorse finanziarie che lo Stato dovrebbe utilizzare per erogare i servizi pubblici.
L’evasione fiscale nella pratica si traduce nel mancato rispetto di apposite norme previste dal Fisco.

Evasione fiscale, ultimi articoli su Money.it

Apple non vuole pagare 13 miliardi di multa dell’UE

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 17:40

Apple non vuole pagare la multa da 13 miliardi di euro inflittagli dall’UE nel 2016 e presenta il ricorso alla Corte Generale europea. La Commissione UE non ci sta e accusa anche l’Irlanda

Accordo Google-Francia: Big G pagherà 1 miliardo di euro al fisco

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 12:40

Google pagherà quasi 1 miliardo di euro al fisco francese. Si chiude così dopo quattro anni l’inchiesta per frode fiscale. L’intesa raggiunta tra Big G e la Francia sarà definitiva entro 10 giorni se il colosso tecnologico non si tirerà indietro

Detrazioni solo con bancomat, bonus fiscali addio per chi paga in contanti

Pubblicato il 16 settembre 2019 alle 15:02

Detrazioni fiscali solo a chi paga con bancomat, con il parallelo venir meno del diritto ai bonus fiscali nel caso di uso di denaro contante. È questa una delle ipotesi in capo per la lotta all’evasione, per le quali la «prova del nove» sarà la Legge di Bilancio 2020.

Evasione IVA, Italia tra i primi posti in Europa. Ma dal 2020 si cambia

Pubblicato il 6 settembre 2019 alle 17:12

L’Italia è tra i primi Paesi d’Europa per evasione IVA, con 33,6 miliardi di euro di gap. Per contrastare i problemi di gettito, dal 2020 sono attese importanti novità, con il potenziamento dei controlli grazie alla mole di dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Colf e badanti, controlli a tappeto della Guardia di Finanza

Pubblicato il 3 settembre 2019 alle 17:15

Continuano i controlli della Guardia di Finanza su colf e badanti: scoperta evasione per 4 milioni di euro nel torinese. Ad attirare l’attenzione delle Fiamme Gialle sono stati i movimenti di denaro contante.

|