Evasione fiscale

L’evasione fiscale consiste nell’insieme delle modalità attraverso le quali il contribuente riesce a ridurre, o addirittura eliminare nei casi più estremi, le imposte e le tasse a suo carico.

L’evasione fiscale rappresenta quindi una pratica scorretta nei confronti dell’intera collettività, traducendosi di fatto in un impoverimento delle risorse finanziarie che lo Stato dovrebbe utilizzare per erogare i servizi pubblici.
L’evasione fiscale nella pratica si traduce nel mancato rispetto di apposite norme previste dal Fisco.

Evasione fiscale, ultimi articoli su Money.it

Contratto d’affitto a voce, è valido?

Ilena D’Errico

3 Giugno 2024 - 00:07

Contratto d'affitto a voce, è valido?
Il contratto d’affitto a voce può essere considerato valido come altri accordi verbali? Ecco cosa prevede la legge in proposito e cosa si rischia in questi casi.

Partita Iva estera, come aprirla e lavorare in Italia

Nadia Pascale

31 Marzo 2024 - 17:16

Partita Iva estera, come aprirla e lavorare in Italia
Posso aprire la partita Iva estera e lavorare in Italia? Quali possono essere i vantaggi e i rischi con il Fisco in Italia? Vediamo in che modo si può avere una partita Iva estera senza reati.

Cashback: cos’è, come funziona e come usarlo

Emanuele Di Baldo

19 Febbraio 2024 - 13:54

Cashback: cos'è, come funziona e come usarlo
Qual è il significato di cashback? Cashback significa ottenere dei soldi indietro in cambio degli acquisti effettuati. Ecco come funziona e come usarlo.

Cosa succede se non pago le tasse?

Patrizia Del Pidio

5 Gennaio 2024 - 08:16

Cosa succede se non pago le tasse?
Ogni cittadino è tenuto a pagare le tasse, vediamo cosa accade a chi si macchia di evasione fiscale e chi rischia il carcere.