Evasione fiscale

L’evasione fiscale consiste nell’insieme delle modalità attraverso le quali il contribuente riesce a ridurre, o addirittura eliminare nei casi più estremi, le imposte e le tasse a suo carico.

L’evasione fiscale rappresenta quindi una pratica scorretta nei confronti dell’intera collettività, traducendosi di fatto in un impoverimento delle risorse finanziarie che lo Stato dovrebbe utilizzare per erogare i servizi pubblici.
L’evasione fiscale nella pratica si traduce nel mancato rispetto di apposite norme previste dal Fisco.

Evasione fiscale, ultimi articoli su Money.it

L’illusione perenne della lotta all’evasione fatta per slogan

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 10:19

La lotta all’evasione fiscale è lo slogan ufficiale sia del decreto fiscale che della Legge di Bilancio 2020. Eppure, invece della minaccia di controlli invadenti nelle tasche dei cittadini, forse sarebbe più efficace un maggior coordinamento tra le banche dati degli enti pubblici.

Imu, Tasi e bollo auto, tempi bui per chi non paga: debiti subito cartelle dal 2020

Pubblicato il 6 novembre 2019 alle 16:35

Imu, Tasi, bollo auto e non solo: la Legge di Bilancio 2020 cambia le regole sulla riscossione delle somme non pagate. Già il primo avviso del Comune diventerà titolo esecutivo, quindi cartella, per velocizzare il versamento delle somme evase. Le novità si applicheranno anche ai debiti degli anni precedenti.

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate 2020: su chi e cosa

Pubblicato il 31 ottobre 2019 alle 17:15

Nel 2020 si intensificano i controlli del Fisco su conti correnti, pensioni, disoccupati, privati, liberi professionisti e negozi, con nuove misure per contrastare l’evasione. Ecco chi e cosa è nel mirino dell’Agenzia delle Entrate.

|