Evasione fiscale

L’evasione fiscale consiste nell’insieme delle modalità attraverso le quali il contribuente riesce a ridurre, o addirittura eliminare nei casi più estremi, le imposte e le tasse a suo carico.

L’evasione fiscale rappresenta quindi una pratica scorretta nei confronti dell’intera collettività, traducendosi di fatto in un impoverimento delle risorse finanziarie che lo Stato dovrebbe utilizzare per erogare i servizi pubblici.
L’evasione fiscale nella pratica si traduce nel mancato rispetto di apposite norme previste dal Fisco.

Evasione fiscale, ultimi articoli su Money.it

Cashback: cos’è, come funziona e significato

Pubblicato il 15 ottobre 2020 alle 17:56

Cos’è il cashback, come funziona e cosa cambierà con la nuova misura del Piano Italia cashless? Guida alla definizione e al significato del termine.

Italia: mercato nero oltre il 10% del PIL

Pubblicato il 15 ottobre 2020 alle 16:13

I numeri dell’economia sommersa e illegale in Italia nei dati pubblicati dall’Istat: oltre un decimo del PIL non viene dichiarato.

Cashback e lotta al contante: verso l’azzeramento delle commissioni POS?

Pubblicato il 29 settembre 2020 alle 10:55

Prende forma l’operazione cashback, che ha come obiettivo la lotta al contante e all’evasione fiscale: un tassello fondamentale sarà azzerare o abbassare le commissioni POS per i pagamenti elettronici. Ecco le ipotesi allo studio del Governo in attesa dell’incontro tra il Presidente Conte e gli operatori del settore.

Cosa rischia Trump per non aver pagato le tasse?

Pubblicato il 28 settembre 2020 alle 11:14

L’impatto sulle Elezioni USA 2020, il nodo dell’immunità presidenziale e le accuse a livello penale: cosa rischia Trump per non aver pagato le tasse per anni, come afferma l’inchiesta del New York Times?

|