Le visite fiscali per medici e sanitari subiranno una svolta incisiva grazie all’Atto di Indirizzo che prevede un Polo Unico INPS per le assenze dei professionisti del SSN.
Le visite fiscali per medici e sanitari subiranno una svolta incisiva grazie all’Atto di Indirizzo che prevede un Polo Unico INPS per le assenze dei professionisti del SSN. Il Polo servirà a gestire le visite fiscali di tutti i lavoratori, siano essi pubblici o privati, compresi i lavoratori della Sanità.
Il Polo Unico INPS concorrerà ad una migliore distribuzione e copertura territoriale sugli accertamenti delle visite fiscali, ma anche ad una riduzione dei costi nella dislocazione dei medici, data la spesa su rimborsi e indennità chilometriche.
Vi sarà una indennità oraria di base con disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali, ma anche indennità corrisposte a specifici obiettivi previsti in convenzione tra INPS e sindacati di medici e professionisti della Sanità.
Vediamo quali saranno i medici che svolgeranno i controlli sulle visite fiscali e cosa cambierà con il Polo Unico INPS.
Visite fiscali medici e sanitari: chi svolgerà i controlli
I medici responsabili dello svolgimento delle visite fiscali dovranno essere prioritariamente quelli iscritti alle liste speciali ad esaurimento ed essere selezionati attraverso procedure pubbliche e trasparenti, così da garantire la copertura del territorio ma anche valorizzare la professionalità maturata nell’attività delle visite fiscali.
I medici ad effettuare le visite fiscali saranno innanzitutto i medici che hanno svolto attività analoghe presso le Asl, oltre a quelli iscritti all’INPS dopo il 2007. Ad essi però potranno aggiungersi anche medici convenzionati con l’INPS da almeno 36 mesi a partire dal 2012.
Le visite fiscali potranno essere svolte dai medici anche come liberi professionisti, ma l’accordo tra INPS e sindacati prevedrà paletti specifici, senza dimenticare che saranno espressi casi di incompatibilità e criteri di rifiuto dei professionisti del SSN.
Visite malattia per medici e impiegati della PA
L’accordo tra sindacati dei medici e INPS per la creazione di un Polo Unico per le visite fiscali non è stato ancora formalizzato e attualmente è ancora vigente la normativa sulle visite fiscali esposta in questo articolo, dove tra l’altro è specificata la netta differenza di reperibilità tra impiegati della PA e privati.
Con il Polo Unico INPS saranno unificati anche gli orari di reperibilità, ma questo avverrà successivamente al 1° settembre 2017 attraverso una misura ad hoc da parte del Governo.
Ciò che conta per i professionisti del SSN è che vi saranno nuove procedure unificate e nuove liste di professionisti della sanità impegnati nelle visite fiscali, che beneficeranno di una equiparazione di incarichi e una maggiore valorizzazione del proprio lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA