Usa, Trump batte Biden nei sondaggi: la guerra inguaia il presidente

Alessandro Cipolla

01/03/2023

08/03/2023 - 11:53

condividi

Gli ultimi sondaggi per le elezioni presidenziali Usa 2024 vedono Trump avanti rispetto a Biden: senza una soluzione positiva della guerra in Ucraina il presidente rischia grosso.

Usa, Trump batte Biden nei sondaggi: la guerra inguaia il presidente

Gli ultimi sondaggi politici negli Stati Uniti parlano chiaro: al momento Donald Trump sarebbe davanti a Joe Biden se fossero loro due gli sfidanti alle elezioni presidenziali che si terranno nel novembre 2024.

Per un sondaggio di Emerson del 28 febbraio Trump sarebbe in testa con quattro punti di vantaggio su Biden, che diventano cinque per una indagine di Harris del 17 febbraio e scendano a tre per il lavoro fatto da Rasmussen il 15 febbraio.

Joe Biden per i sondaggi in questo momento avrebbe chance di vittoria alle elezioni presidenziali soltanto se fosse Ron De Santis, attuale governatore della Florida e possibile candidato alle primarie del Gop, il suo sfidante per la Casa Bianca.

Considerando la legge elettorale che negli Stati Uniti regola le elezioni presidenziali, sempre per il sondaggio di Emerson i Repubblicani al momento sarebbero in testa - seppur di poco - nel computo totale dei grandi elettori da mandare al Congresso.

Brutte notizie per Biden anche dai sondaggi in merito al livello di approvazione del suo lavoro, con il 51,4% degli americani che, stando alla media fatta da Real Clear Politics, sarebbe scontento dell’operato del presidente a fronte di un 44,3% che invece si è detto soddisfatto.

Biden tra guerra e sondaggi

Per Joe Biden non sarà facile ottenere un secondo mandato presidenziale dopo la vittoria alle elezioni del 2020. L’unica nota positiva al momento è che, in vista delle primarie dei Democratici, all’orizzonte non si intravede nessun candidato capace di potergli strappare la nomination.

I sondaggi però per il presidente sono pessimi da tempo, con la nuova scesa in campo di Donald Trump che starebbe ulteriormente complicando le cose visto il consenso di cui ancora gode il tycoon Oltreoceano.

Il sentore è che sarà la guerra in Ucraina a decidere l’esito delle elezioni Usa 2024, con Trump che da tempo ha criticato le mosse di Biden in quanto starebbero trascinando il Paese verso un conflitto nucleare o mondiale.

Un sondaggio di Gallup realizzato un anno dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, indica come in generale gli americani al momento stiano apprezzando quanto fatto da Washington per sostenere Kiev.

Guerra Ucraina, sondaggio Gallup negli Stati Uniti Guerra Ucraina, sondaggio Gallup negli Stati Uniti Fonte Gallup

Se però alla fine la Russia dovesse avere la meglio o - peggio ancora - i timori di Trump dovessero materializzarsi con una escalation in Ucraina che andrebbe a coinvolgere militarmente anche la Nato, a quel punto la chance di rielezione per Biden calerebbero ulteriormente.

Le elezioni Usa 2024 di conseguenza sono uno dei tanti convitati di pietra al complesso tavolo della guerra in Ucraina, con Joe Biden che nei prossimi mesi dovrà decidere quali saranno le prossime mosse della Casa Bianca con lo sguardo sempre ben attento verso cosa dicono i sondaggi in patria.

Iscriviti a Money.it