Tur, Euribor ed Eurirs: come funzionano i parametri fondamentali dei tassi d’interesse?

Vincenzo Imperatore

17 Gennaio 2024 - 07:12

condividi

Vi siete mai domandati quali influenze pratiche hanno sulla vostra vita? Tutti si chiedono: “quanto guadagnerò?” o “quanto pagherò?”. Ma non è questo l’aspetto più importante per un risparmiatore.

Tur, Euribor ed Eurirs: come funzionano i parametri fondamentali dei tassi d’interesse?

Finirò per ripetermi, è ormai assodato che la finanza ha un ruolo decisivo nella nostra vita quotidiana, persino mentre dormiamo. Influenza le nostre vite, nonostante molti di noi lasciano scivolare via le informazioni finanziarie come se non gli toccassero affatto. Nessuno, però, ci allarma.

Nessuno ci spiega i concetti base, perché una massa di cittadini ignoranti è di certo maggiormente governabile. Così, da qualche tempo, vi dico: “Rafforzate la vostra consapevolezza finanziaria, interessatevi per mettere al riparo il vostro futuro e i vostri risparmi”.
Ad esempio vi siete mai chiesti quali influenze pratiche hanno sulla vostra vita le dinamiche dei tassi d’interesse? Quest’aspetto dell’economia ci è familiare solo e soltanto perché, quando ci interfacciamo a degli interlocutori finanziari, chiediamo: “Quanto guadagnerò?”; “Quanto pagherò?”. Capire come funzionano davvero i tassi e i meccanismi che li muovono è molto più importante, perché potrebbe influenzare le nostre scelte. Partiamo dal principio facendo la solita premessa: saremo semplici, potabili, quasi semplicistici. E se i professori universitari vogliono arricciare il naso lo facessero pure. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Bce
# Banche
# Eurirs

Iscriviti a Money.it