Euribor

Euribor è l’acronimo per Eueo Inter Bank Offered Rate, ossia il tasso interbancario di offerta sull’Euro. Il tasso Euribor viene stimato ogni giorno e si basa sul tasso medio di interesse delle transazioni finanziarie dell’Euro che ogni giorno avvengono.

L’Euribor non varia in base all’ammontare del capitale, ma solo ed esclusivamente in base alla durata del prestito. Questo tasso nasce nello stesso giorno in cui entra in circolazione l’Euro, quindi il 1° gennaio del 1999.
Ad oggi viene stabilito dall’European Banking Federation, che prende in esame il tasso di cambio di un gruppo di banche che al momento sono oltre 50.

L’Euribor viene poi reso noto giornalmente da Reuters. I dati che vengono forniti dalla banche sono però su base volontaria ed è possibile emettere i dati solo se almeno 12 banche comunicano il loro tasso di cambio.

Euribor, ultimi articoli su Money.it

Euribor: cos’è, come si calcola e come influisce sui mutui

Antonella Ciaccia

14 Giugno 2022 - 12:31

Euribor: cos'è, come si calcola e come influisce sui mutui

Cos’è l’Euribor, come viene calcolato e a cosa serve. Approfondiamo le caratteristiche di questo parametro utilizzato come punto di riferimento e base per il calcolo di un mutuo a tasso variabile.

Mutui, come funzionano i tassi Euribor e Eurirs

Stefano Tempera - Antonella Ciaccia

10 Giugno 2022 - 13:52

Mutui, come funzionano i tassi Euribor e Eurirs

Euribor ed Eurirs sono indici determinanti per conoscere il tasso applicato dalla banca sui mutui. Vediamo come funzionano e come si applicano nei contratti di mutuo a tasso fisso e variabile.

Mutui e tassi di interessi: cosa aspettarsi nel 2022?

Antonella Ciaccia

16 Maggio 2022 - 16:30

Mutui e tassi di interessi: cosa aspettarsi nel 2022?

Le previsioni sul mercato creditizio hanno finora incorporato la crescita straordinaria del 2021 ma non possono prescindere dallo scenario di inflazione, aumento dei tassi e attuale crisi geopolitica.