Truffa assicurazione auto via sms: occhio alla polizza inesistente

Redazione

07/01/2023

09/01/2023 - 12:43

condividi

Come difendersi dalle truffe delle assicurazioni auto online e via sms: ecco quello che devi sapere.

Tra le truffe più diffuse ci sono sicuramente quelle legate all’assicurazione dell’auto via sms oppure online. D’altra parte sempre più persone ricorrono alle assicurazioni online che offrono assistenza 24 ore su 24 e che permettono, spesso, di gestire molti servizi tramite applicazione.

E, sicuramente, permettono di risparmiare ma allo stesso tempo c’è il rischi di imbattersi in qualche truffa assicurativa e pagare per servizi che poi non esistono. Vediamo a cosa fare attenzione e come difendersi dalla truffa assicurazione auto online.

Truffa assicurazione auto

L’assicurazione auto è il contratto con cui una compagnia assicurativa, a fronte del pagamento di una tariffa, garantisce una copertura assicurativa in determinate situazioni. L’assicurazione è obbligatoria per legge e molti ricorrono ai servizi online per cercare di risparmiare su uno dei costi principali che incidono sul totale del mantenimento di un’auto

La truffa dell’assicurazione auto via sms si svolge così: la vittima, dopo una ricerca online su diverse offerte, riceve un sms da un sedicente dipendente di un’agenzia assicurativa, che propone un’assicurazione vantaggiosa. Il consumatore viene convinto ed effettua il pagamento tramite ricarica PostePay, stipulando di fatto una polizza inesistente.

Le truffe assicurative sono frequenti e si possono verificare in diversi modi, i più comuni sono:

  • falsi intermediari assicurativi
  • falsi operatori telefonici
  • email contraffatte
  • siti internet non ufficiali

Truffa assicurazione auto: come tutelarsi

Ci sono diverse agenzie sul mercato che propongono polizze Rca, per cui le truffe che riguardano le assicurazioni auto sono varie. Per tutelarsi dalla truffa della polizza via sms è importante:

  • affidarsi soltanto ad agenzie con nomi noti
  • insospettirsi se i prezzi sembrano davvero troppo vantaggiosi
  • non procedere mai a pagamenti tramite metodi non tracciati

Quest’ultimo punto è necessario per provare la somma sottratta in modo illecito in caso di truffa online. Continua a leggere se vuoi sapere come risparmiare sui prezzi già in ribasso sulle assicurazioni auto.

Nessun commento

Iscriviti a Money.it