Assicurazione auto, risparmio in 5 mosse

Assicurazione auto troppo alta? Ecco cinque suggerimenti per risparmiare sulla polizza mantenendo gli stessi vantaggi.

Assicurazione auto, risparmio in 5 mosse

Assicurazione auto, come risparmiare? La RC Auto è obbligatoria, pertanto non si può eliminare dal proprio bilancio economico annuale, ma ci sono dei modi per spendere meno mantenendo le stesse garanzie.

Il panorama delle compagnie assicurative è ampio, e quelle online riescono a offrire prezzi più bassi in cambio delle stesse coperture. Ricordiamo che se l’attuale compagnia assicurativa non vi soddisfa, è possibile cambiare e stipulare un contratto con un’altra che potrebbe avere delle tariffe più basse e offerte per i nuovi clienti.

L’importante è fare sempre attenzione ai dettagli per non ritrovarsi in truffe assicurative, ottenendo una polizza il più possibile completa ma anche economica.

Se la RCA è troppo cara da sostenere anno dopo anno, specialmente per le auto nuove, l’unica speranza è che possa abbassarsi di qualche decina di euro man mano che il veicolo inizia a perdere di valore. Prima di spendere più di quanto necessario, però, proponiamo alcuni consigli per tagliare il prezzo della propria polizza.

In cinque mosse è possibile apportare un deciso risparmio sulla assicurazione auto, vediamo quali.

Assicurazione auto, risparmio in 5 mosse

Oggi le polizze assicurative sono tutte personalizzabili, per questo è bene seguire dei consigli per non perdere garanzie e per riuscire a risparmiare. Di seguito alcune mosse che consentono di abbassare la spesa destinata all’assicurazione.

1) Cambiare per risparmiare

Cambiare compagnia può essere il primo passo per spendere meno. Con l’abolizione del tacito rinnovo avvenuta nel 2013, è possibile passare da una compagnia all’altra senza disdetta del vecchio contratto. Per i nuovi clienti le offerte possono essere più vantaggiose, quindi bisogna fare diverse prove e confrontare il preventivo di più compagnie per trovare la polizza perfetta per voi.

2) Provare le compagnie online

Il primo consiglio è quello di cercare tra i preventivi delle compagnie assicurative online: queste hanno meno costi rispetto alle tradizionali compagnie, quindi permettono di abbattere i prezzi. Attenzione tuttavia alle truffe e fatevi qualche domanda se la polizza vi costa come un pieno di benzina: bisogna affidarsi soltanto a nomi noti, ed è sempre meglio consultare l’elenco Ivass che monitora le compagnie sicure.

3) Risparmiare sulle garanzie accessorie

Non lasciatevi suggestionare dagli operatori e stipulate contratti soltanto con le garanzie che vi occorrono davvero. Se guidate pochi chilometri ogni anno e parcheggiate sempre nel box, potrebbe non essere determinante la kasko, pertanto è meglio valutare bene le proprie necessità prima di eccedere con le garanzie, poiché è giusto farlo soprattutto con prezzi più bassi e con auto non troppo vecchie.

4) Scatola nera

Alcune compagnie assicurative propongono l’installazione a bordo della scatola nera Insurance Box che controlla il comportamento del guidatore. In questo modo la compagnia dà maggior fiducia al cliente e abbassa i prezzi. In realtà la scatola nera per auto è sempre fonte di dibattito: alcuni truffatori possono manometterne il software; chi è coinvolto in un incidente di cui l’altro guidatore si assume tutta la responsabilità, potrebbe essere smentito dalla scatola che rileva anche un eccesso di velocità poco considerevole; dotata di gps, traccia il veicolo e questo può ledere la privacy; infine, rimanendo sempre attiva, consuma molta batteria durante l’accensione del veicolo.

5) Assicurazioni a tempo

Per risparmiare in base alle necessità, chi utilizza l’automobile soltanto in alcuni periodi dell’anno ben precisi, può stipulare contratti chilometrici o periodici, con un minimo di pochi giorni. Chi non usa la propria auto d’estate può trovare la polizza che salta i mesi da maggio a settembre, oppure chi percorre pochi chilometri può trovare la polizza fatta apposta.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Assicurazione auto

Argomenti:

Assicurazione auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.