Tonfo dei mercati oggi, corre il petrolio: perché c’è nervosismo?

Violetta Silvestri

02/08/2023

02/08/2023 - 08:42

condividi

Mercati oggi nervosi: crollano le azioni asiatiche dopo il declassamento a sorpresa del rating Usa da parte di Fitch. Il prezzo del petrolio invece aumenta ancora. Cosa succede?

Tonfo dei mercati oggi, corre il petrolio: perché c’è nervosismo?

Mercati in rosso oggi: le azioni asiatiche crollano dopo il declassamento del rating sovrano degli Stati Uniti da parte di Fitch Ratings, che ha inasprito la propensione al rischio mentre ulteriori misure di sostegno dalla Cina non sono riuscite a invertire l’umore.

Un indicatore azionario dell’Asia Pacifico si è diretto verso il più grande calo in quasi un mese. Le azioni di Hong Kong e della Cina continentale hanno esteso le perdite, mentre le azioni giapponesi sono scese poiché uno yen più forte ha intaccato le prospettive per gli utili societari.

Tutti in calo i futures sulle azioni Usa, in un clima che si è fatto nervoso e incerto per gli investitori. Intanto, il petrolio corre sulle prospettive di un’offerta sempre più ristretta.

Azioni crollano con gli Usa declassati da Fitch: che succede?

I rendimenti delle azioni asiatiche e dei buoni del Tesoro Usa sono scesi mercoledì dopo che l’agenzia di rating Fitch ha inaspettatamente declassato il rating sovrano degli Stati Uniti.

L’indice più ampio di azioni dell’Asia-Pacifico di MSCI (.MIAP00000PUS) è diminuito di quasi il 2%. Il Nikkei giapponese è sceso dell’1,8%, mentre le azioni australiane sono crollate del 2,3%.

In Cina Shenzhen e Shanghai sono in rosso, rispettivamente a -0,47% e a -1,10%, mentre Hong Kong registra un tonfo del 2,2%. La ripresa economica post-pandemica della Cina appare sempre più traballante, a giudicare dai dati, con l’attività delle fabbriche e dei servizi che si è aggiunta all’oscurità all’inizio della settimana.

Le azioni asiatiche, però, sono state anche appesantite dai cali di Wall Street durante la notte. Fitch ha sorpreso i mercati con un inaspettato taglio del rating creditizio del governo degli Stati Uniti, di una tacca a AA+ da AAA, citando preoccupazioni sulla governance e sul debito degli Stati Uniti.

“La maggior parte delle turbolenze asiatiche di questa mattina e la mossa dei rendimenti del Tesoro sono innescate dalla decisione di Fitch”, ha affermato Manishi Raychaudhuri, responsabile della ricerca azionaria dell’Asia Pacifico presso BNP Paribas. “È una specie di reazione istintiva a breve termine, quindi dovremo aspettare e vedere come andrà a finire”.

Raychaudhuri ha affermato che la mossa di Fitch potrebbe effettivamente portare a un aumento della domanda di titoli del Tesoro Usa, almeno nel breve termine, dato che il debito societario statunitense potrebbe essere visto come più rischioso ora di quanto non fosse in passato.

Tony Sycamore, un analista di IG, ha affermato che a parte la mossa di Fitch, ci sono stati alcuni dati deludenti negli Stati Uniti e in Cina e alcuni guadagni inferiori alle attese, e le persone stanno frenando con gli investimenti azionari.

Sebbene la reazione degli investitori al declassamento sia stata relativamente contenuta, ha iniettato una certa incertezza nei mercati finanziari.

“Questo fondamentalmente ti dice che la spesa del governo degli Stati Uniti è un problema. È una situazione di bilancio insostenibile perché l’economia non può nemmeno uscire da questo problema in futuro”, ha affermato Steven Ricchiuto, capo economista statunitense, Mizuho Securities. “Pertanto, dovranno affrontarlo o accettare le conseguenze di potenziali ulteriori downgrade aggiuntivi”.

Guardando oltre il downgrade di Fitch, l’area principale di attenzione sarà ancora la politica delle banche centrali, gli utili societari e, in particolare in Cina, le prospettive di stimolo e le questioni geopolitiche, ha affermato Raychaudhuri di BNP.

Petrolio in corsa

I prezzi del petrolio stanno estendendo il rally, scambiando vicino al massimo da aprile, dopo che i dati del settore hanno mostrato un prelievo molto più ripido del previsto la scorsa settimana nelle scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti.

I future sul greggio West Texas Intermediate salgono dello 0,95% a 82,07 dollari, mentre il greggio Brent scambia a 85,69 dollari al barile.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.