Come ripostare su TikTok e condividere video di altri

Pasquale Conte

15 Luglio 2025 - 19:23

Vuoi ripostare un TikTok che hai visto e farlo vedere ai tuoi follower? Ecco che cosa devi fare per condividere i tuoi video preferiti con altri utenti.

Come ripostare su TikTok e condividere video di altri

Scorrendo nella sezione dei Per Te di TikTok hai trovato un video particolarmente divertente e interessante da volerlo condividere con tutte le persone che ti seguono? O magari c’è un tuo amico che vuole far diventare virale un suo contenuto e ti ha chiesto di diffonderlo?

Molti video possono passare inosservati, considerando come lavora l’algoritmo e i milioni di contenuti diversi che vengono pubblicati ogni giorno. C’è però uno strumento che può tornare particolarmente utile in questo senso: il tasto dei Repost.

Non sai come ripostare un TikTok e stai cercando una guida con tutti i passaggi? Allora sei nel posto giusto, nei prossimi capitoli ti elencheremo tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere con questa comoda funzionalità.

Cosa vuol dire ripostare su TikTok

La funzione di Repost è stata introdotta su TikTok da ByteDance ormai qualche anno fa. Si tratta di un modo per favorire la diffusione di un determinato video, poiché questo verrà mostrato all’interno della pagina dei Per Te di tutte le persone che seguono il tuo profilo.

Ma non solo, perché c’è anche una sezione apposita che viene posizionata direttamente all’interno del tuo profilo, in cui ognuno può vedere la lista di contenuti che hai particolarmente apprezzato e hai deciso di diffondere in maniera più efficiente.

L’utente che ha creato e pubblicato il video non riceverà una notifica quando riposti un suo video, ma tutte le reazioni tra mi piace, commenti e follow vengono registrati sul video originale.

Come ripostare un video su TikTok

La procedura per attivare il repost di un video è stata resa molto semplice, per favorire l’esecuzione a più utenti possibili. Basta infatti solo tenere premuto su un determinato video in riproduzione e, insieme alla lista dei propri contatti più recenti, c’è un tasto dedicato alla condivisione denominato “Ripubblica”.

Repost su TikTok Repost su TikTok I passaggi da seguire

Spunterà un menu popup in cui vengono elencati tutti gli effetti e le conseguenze dell’azione. Una volta aver confermato di esserne a conoscenza, si può premere nuovamente su Ripubblica per rendere il repost attivo.

In alternativa, puoi anche fare tap sul pulsante di condivisione posto nella barra laterale. Puoi riconoscerlo per l’icona a forma di freccia rivolta verso destra. Una volta averlo toccato, anche da qui devi toccare “Ripubblica” per rendere attivo un repost.

Come togliere il repost di un video su TikTok

Può capitare che, per un motivo o per un altro, vuoi rimuovere un repost. Magari perché hai premuto il tasto per errore, oppure perché hai avuto un ripensamento e preferisci tornare sui tuoi passi.

Repost su TikTok Repost su TikTok Come rimuoverlo

In ogni caso, TikTok dà la possibilità di tornare sui propri passi e di procedere con la disattivazione della ricondivisione. Per farlo, ti basta individuare per prima cosa il video che hai repostato in precedenza all’interno della piattaforma.

Una volta averlo individuato, fai tap sul pulsante di condivisione nella barra laterale oppure tieni premuto sullo schermo per qualche secondo. In questo modo, ti verrà mostrata la finestra di condivisione coi contatti più recenti e col pulsante di Repost.

Tutto quello che devi fare è toccare “Rimuovi repost” per eliminare immediatamente la ripubblicazione dal tuo account. Il creator non riceverà nemmeno in questo caso una notifica.

Dove trovare i tuoi repost su TikTok

Ogni volta che riposti un video su TikTok, non solo questo viene mostrato casualmente nella pagina dei Per Te di chi segui, ma viene anche posizionato in una scheda specifica all’interno del tuo account.

Repost su TikTok Repost su TikTok Dove si trovano

In questo modo, può risultare più semplice per te ritrovare un contenuto che hai ritenuto particolarmente rilevante da volerne alimentare la diffusione. E al tempo stesso, per i tuoi follower può tornare utile accedere alla suddetta pagina per vedere tutti i TikTok che hai particolarmente apprezzato.

Se vuoi individuare subito questa pagina, tutto quello che devi fare è aprire l’applicazione di TikTok, fare tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra e giungere così nella pagina principale dell’account.

Ora subito sotto la biografia trovi un elenco con alcuni pulsanti, per esempio quello coi tuoi TikTok, quello coi video preferiti e quello coi Mi Piace. Dal momento del primo Repost, spunta anche un nuovo tasto con la forma di due frecce che puntano verso l’alto e verso il basso.

Toccandola accederai alla lista dei tuoi repost, in un’interfaccia intuitiva e che ricorda molto quella dei TikTok da te pubblicati. Sono tutti elencati in ordine cronologico, così che può risultare più semplice trovarne uno nello specifico.

Attenzione: questa pagina è pubblica e visibile a chiunque, a meno che tu non abbia impostato il profilo privato. In questo secondo caso, solamente chi accetti come follower potrà vedere ogni tua attività. Puoi modificare in ogni momento questa voce accedendo alla pagina della privacy dalle impostazioni.

Altri modi per ripostare un video su TikTok

Il pulsante Repost dedicato di TikTok non è l’unico metodo per poter ricondividere un video visto all’interno della piattaforma e alimentarne la diffusione. All’interno del social network, infatti, ci sono tanti altri pulsanti che possono tornarti utili per mostrare un video ad altre persone.

Repost su TikTok Repost su TikTok Gli altri metodi disponibili

Come passaggio preliminare, devi ad ogni modo individuare il video che ti interessa e poi tenere premuto su di esso o fare tap sul tasto di condivisione posto al lato.

Ora fai tap su “Condividi” con per decidere su quale social vuoi repostare un particolare contenuto. Tra i vari pulsanti, trovi per esempio gli Instagram Direct, chat di WhatsApp, Telegram, SMS, Facebook, Stato di WhatsApp, Instagram Stories, feed di Instagram e email.

Puoi anche copiare direttamente il link, un’opzione utile se vuoi inviare il collegamento diretto a un tuo amico oppure se ne hai bisogno per poterlo scaricare tramite un sito di terze parti.

Premendo sul pulsante “Di più”, si apre invece una sezione di condivisione extra che varia in base al tuo sistema operativo. Tramite iOS, per esempio, puoi copiare il video oppure inviarlo a un altro utente in possesso di iPhone con AirDrop.

Puoi aggiungerlo alle note, salvarlo nei promemoria, nel diario o nell’app Freeform. Infine, puoi cercarlo su Google, aprirlo su Chrome o su un altro browser web, inserirlo nell’elenco di lettura o trovare prodotti su Amazon collegati al TikTok.

Iscriviti a Money.it