Test Medicina 2021: come immatricolarsi dopo la graduatoria?

Teresa Maddonni

28 Settembre 2021 - 13:34

condividi

Uscita la graduatoria del test di Medicina 2021 si hanno pochi giorni a disposizione per immatricolarsi. Come? Vediamolo nel dettaglio.

Test Medicina 2021: come immatricolarsi dopo la graduatoria?

Test Medicina 2021: come immatricolarsi dopo la graduatoria?

La graduatoria del test di Medicina 2021 con i risultati è online e i candidati che il 3 settembre scorso hanno svolto la prova possono scoprire se sono “assegnati” o “prenotati” accedendo all’area riservata della piattaforma Universitaly.

Il passo successivo è l’immatricolazione, ma si hanno pochi giorni di tempo laddove tuttavia le tempistiche possono variare a seconda del proprio status.

A dettare le scadenze per immatricolarsi dopo la graduatoria, e a spiegare come fare, è il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca. Vediamolo nel dettaglio.

Test Medicina 2021: come immatricolarsi da “assegnati” o “prenotati”

Prima di capire come immatricolarsi dopo il test di Medicina 2021 ricordiamo che il risultato della graduatoria può dare la dicitura “assegnato” o “prenotato”. Ma cosa vuol dire?

Con la graduatoria del 28 settembre i candidati prendono visione del proprio status in merito alla stessa che può essere appunto di:

  • “assegnato” e quindi vincitore di concorso;
  • “prenotato” che richiede l’attesa degli scorrimenti di graduatoria successivi.

Nel primo caso bisogna Immatricolarsi presso la sede cui si è assegnati. Chi è “prenotato” invece non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile. Il terzo status è “in attesa”.

Le scelte sono quelle che il candidato ha espresso in sede di domanda per la partecipazione al test di Medicina 2021. Lo status di “assegnato”, o in alternativa di “prenotato”, appare dunque anche nei successivi scorrimenti di graduatoria.

Immatricolarsi a Medicina 2021

Immatricolarsi a Medicina 2021 richiede delle tempistiche differenti, e questo è ovvio, a seconda che si abbia lo status di “assegnato” o “prenotato”.

Chi alla data del 28 settembre con la graduatoria pubblicata risulta “assegnato” alla sede scelta ha tempo solo 4 giorni per immatricolarsi e quindi fino a venerdì 1 ottobre. Nei 4 giorni, come si legge nel decreto del MUR, è compreso anche il giorno dello scorrimento della graduatoria (sono in generale esclusi i sabati e i festivi).

Per immatricolarsi i futuri camici bianchi devono seguire le istruzioni dell’ateneo presso il quale seguiranno il corso di laurea in Medicina.

Il MUR specifica che la mancata immatricolazione dei candidati assegnati comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nei termini stabiliti. Lo stesso termine di 4 giorni vale anche per i successivi scorrimenti di graduatoria.

I candidati “prenotati” non devono necessariamente immatricolarsi entro 4 giorni, ma possono invece aspettare lo scorrimento successivo di graduatoria.

Come si legge sempre nel decreto del ministero costoro (fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta e i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”) entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria o successivi scorrimenti esclusi sabato e festivi, e quindi entro le ore 12.00 del 4 ottobre, devono confermare nell’area riservata di Universitaly la loro volontà a restare in graduatoria.

In assenza di conferma d’interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma d’interesse. Nel predetto termine di 5 giorni anche CINECA riceve i nominativi degli immatricolati dalle università.

Il prossimo mercoledì 6 ottobre 2021 il CINECA, ricevuti i dati sulle immatricolazioni, procede in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria. Le tempistiche per l’immatricolazione a Medicina 2021 e le modalità appena descritte valgono anche per i successivi scorrimenti di graduatoria.

Argomenti

# Medici

Iscriviti a Money.it