Test Medicina 2021 risultati: quando escono e dove trovarli

Teresa Maddonni

27 Settembre 2021 - 13:35

condividi

Quando vengono pubblicati i risultati del test di Medicina 2021? Date da ricordare, modalità di consultazione, punteggi e come funziona la graduatoria.

Test Medicina 2021 risultati: quando escono e dove trovarli

Test Medicina 2021: quando escono i risultati e dove trovarli? Domanda alla quale rispondiamo per i molti aspiranti camici bianchi che hanno sostenuto il test di Medicina 2021 il 3 settembre in tutta Italia.

Il 17 settembre sono stati pubblicati i primi risultati del test di Medicina 2021 in forma anonima e per visualizzarli ciascun candidato ha dovuto ricordare il codice etichetta memorizzato il giorno della prova. Gli esperti in quell’occasione hanno elaborato il punteggio minimo teorico per entrare che ricordiamo è provvisorio.

I risultati del test di Medicina 2021 vengono infatti pubblicati in specifiche date indicate dal calendario del MUR e il 28 settembre esce la graduatoria nazionale nominativa dalla quale sarà possibile ottenere il punteggio minimo effettivo. Il 24 settembre gli studenti-candidati hanno anche potuto prendere visione del proprio elaborato.

I risultati del test di Medicina si trovano nell’area riservata sulla piattaforma Universitaly e lì si troverà anche la graduatoria nazionale.

Vediamo allora nel dettaglio quando escono i risultati del test di Medicina 2021 nella giornata di domani 28 settembre e come funziona la graduatoria.

Test Medicina 2021 risultati: quando e dove esce la graduatoria

I risultati del test di Medicina 2021 escono su Universitaly (clicca qui), come avvenuto il 17 settembre e come avverrà per la graduatoria.

I candidati accedendo all’area riservata del sito Universitaly potranno consultare la graduatoria. Dopo qualche ora arriverà anche il dato preciso sul punteggio minimo per entrare.

Con i risultati del test di Medicina della graduatoria 2021 ciascun candidato scoprirà se è “assegnato” o “prenotato” secondo un meccanismo che vedremo di seguito nel dettaglio.

Per sapere a che ora escono i risultati dovremmo basarci su quanto accaduto nel 2020. Lo scorso anno la graduatoria è uscita alle 11 e possiamo quindi immaginare che anche nel 2021 possa avvenire lo stesso.

Le date per i risultati, lo ricordiamo, sono 3 come riportato nel decreto del ministero. Nel dettaglio:

  • il 17 settembre 2021 avviene la pubblicazione da parte di CINECA del punteggio ottenuto dai candidati, secondo il codice etichetta, nell’area riservata agli stessi di Universitaly nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali;
  • il 24 settembre 2021 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica;
  • il 28 settembre 2021 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa del test di Medicina 2021.

Test Medicina 2021 risultati: come funziona la graduatoria e punteggi

Per i risultati del test di Medicina 2021 definitivi occorre attendere domani 28 settembre con il punteggio minimo università per università.

Negli ultimi due anni il punteggio minimo per entrare a Medicina è stato quello dell’università di Messina, nel 2020 pari a 39,5. Il punteggio provvisorio elaborato dagli esperti per l’anno in corso è 37,3, ma non è affatto ufficiale.

Il 28 settembre, con la pubblicazione della graduatoria, i candidati potranno prendere visione del proprio status in merito alla stessa e che può essere di:

  • assegnato” e quindi vincitore di concorso;
  • prenotato” che richiede l’attesa degli scorrimenti di graduatoria successivi.

Si legge infatti nell’allegato che accompagna il decreto del MUR del 25 giugno:

“Il giorno 28 settembre 2021, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le università, nell’area riservata agli studenti, sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun ateneo l’elenco di tali candidati”.

Come funzionano gli scorrimenti di graduatoria dei candidati “assegnati” e “prenotati” lo definisce l’allegato al decreto che abbiamo sopra citato. In particolare si legge nel testo che le regole e fasi da seguire sono le seguenti:

  • il 28 settembre 2021 sono pubblicate le graduatorie nominative di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato”, come “prenotato” o “in attesa”;
  • i candidati “assegnati” devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria e lo stesso vale per i “prenotati”. Entrambe le tipologie di candidati devono farlo entro quattro giorni (incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi). Specifica il ministero che “la mancata immatricolazione dei candidati “assegnati” comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel predetto termine di quattro giorni. I candidati “prenotati” che non esercitano tale possibilità non decadono dalla stessa”;
  • entro i cinque giorni successivi dal suddetto termine ogni università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati e tutti i candidati - fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”- devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly;
  • in assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma di interesse;
  • il giorno 6 ottobre 2021, il CINECA, ricevute le comunicazioni di cui abbiamo detto, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria secondo le stesse tempistiche sopra indicate e lo stesso vale per i successivi scorrimenti delle graduatorie.

Tale procedura riguarderà anche gli scorrimenti di graduatoria successivi. Per maggiori dettagli rimandiamo agli allegati al decreto del 25 giugno che riportiamo di seguito.

Risultati test Medicina 2021 e graduatorie
Allegato al decreto del MUR sul test di Medicina 2021

Argomenti

# MIUR
# Medici

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO