Medici

Si definiscono medici tutti i professionisti della medicina che si occupano della salute umana.

Nel dettaglio, il medico si occupa della:

  • prevenzione;
  • diagnosi;
  • cura delle malattie.

I medici, così come gli OSS e gli infermieri, possono lavorare nelle strutture ospedaliere pubbliche e private, ma anche nelle case di cura, o nei propri studi privati.

I medici sono soggetti al rispetto di determinate e severe regole etiche previste dalla deontologia medica, ed è l’Ordine professionale dei medici ad occuparsi della vigilanza.

Come si diventa medico? Come prima cosa bisogna sostenere il Test di Medicina per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Dopo il conseguimento della laurea è possibile seguire dei corsi di specializzazione; una scelta consigliata perché dal punto di vista contrattualistico le possibilità professionali per un medico non specializzato sono veramente poche.

Basta pensare che anche il cosiddetto medico di famiglia deve seguire il corso di specializzazione in medicina generale. Per saperne di più su come diventare medico vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Medici, ultimi articoli su Money.it

Screening sanitario gratuito INPS, bando 2021: graduatoria, requisiti e domanda

Teresa Maddonni

28 Maggio 2021 - 16:44

Screening sanitario gratuito INPS, bando 2021: graduatoria, requisiti e domanda

Per lo screening sanitario gratuito INPS ha da poco emanato un nuovo bando con nuovi requisiti rispetto al precedente di marzo scaduto il 4 maggio. L’Istituto ha pubblicato anche la prima graduatoria 2021. Vediamo a chi spetta la prestazione, quali sono gli esami ammessi, come fare domanda e scadenza.

Invalidità civile: da INPS i nuovi verbali con timbro digitale

Teresa Maddonni

23 Aprile 2021 - 15:53

Invalidità civile: da INPS i nuovi verbali con timbro digitale

Invalidità civile: INPS annuncia il nuovo verbale di revisione con timbro digitale per la verifica dei requisiti sanitari spiegando come funziona con il messaggio n.1650 del 22 aprile 2021. Vediamolo nel dettaglio.

Vaccino Covid obbligatorio per gli operatori sanitari

Martino Grassi

24 Febbraio 2021 - 10:50

 Vaccino Covid obbligatorio per gli operatori sanitari

Il vaccino contro il Covid sarà obbligatorio per gli operatori sanitari della Puglia. La legge, approvata dal Consiglio regionale, è rivolta a tutti i sanitari delle strutture del SSN della regione.

Visita medica fuori Regione: si può e quando?

Isabella Policarpio

22 Febbraio 2021 - 15:02

Visita medica fuori Regione: si può e quando?

Il divieto di uscire dalla Regione fino al 27 marzo vale anche per le visite mediche specialistiche? Vediamo quando si può e cosa scrivere nell’autocertificazione.

Perché il vaccino Johnson & Johnson sarà decisivo per l’Italia

Alessandro Cipolla

19 Febbraio 2021 - 16:03

Perché il vaccino Johnson & Johnson sarà decisivo per l'Italia

A metà marzo il vaccino Johnson & Johnson dovrebbe arrivare in Italia: essendo monodose e non necessitando di particolari temperature sarà destinato ai medici di base, che così inizierebbero a vaccinare dando un’accelerata fondamentale per il raggiungimento dell’immunità di gregge.